Miglior esperienza enogastronomica in hotel: Hotel Signum, Salina (Messina)

Miglior Esperienza Enogastronomica in Hotel: Hotel Signum, Salina (Messina)

Al Boutique hotel di charme sull'isola eoliana va il premio dedicato all'hôtellerie, assegnato in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia.

Se Salina è ormai consacrata come la più “gastronomica” delle isole Eolie, (buona) parte di merito va anche alla famiglia Caruso, alla guida di un’impresa che ha fatto dell’ospitalità, dell’identità locale e del bien vivre una missione. Sulla terrazza dell’Hotel Signum, con la vista che spazia sul mare tra le silhouette di Panarea e Stromboli, si vive un’esperienza immersiva di sapori e profumi, dove tutto è frutto di ricerca ed è curato nei dettagli: dal caffè della colazione (per tacere della granita e brioche) al Club Sandwich eoliano del bistrot aperto tutto il giorno, ai piatti raffinati e intensi di Martina Caruso nel menu fine dining. Il tutto sotto lo sguardo sempre attento di Luca Caruso, direttore di questo boutique hotel di charme.

Cosa vuol dire per voi ospitalità?

Essere empatici con l’ospite e anticipare i suoi desideri. Metterlo al centro dell’esperienza ma anche sapere raccontare la tua casa e il valore del tuo lavoro attraverso parole e gesti. Siamo custodi di un posto meraviglioso e cerchiamo di che lavorano con noi, un’esperienza personalizzata e cucita addosso, fatta di tanti dettagli. Tutte le camere hanno arredi, amenità e viste molto belle, la ristorazione vale il viaggio, e la cantina propone piccole e grandi produzioni del territorio e del mondo e grande profondità di annate, confermandosi una delle migliori a livello nazionale. Come dice un mio amico, il Signum è uno stile di vita!

Come descriveresti la cucina di tua sorella Martina?

Mette il territorio sempre in primo piano attraverso la tecnica e la materia, rispettandola. Il percorso degustazione consente di apprezzare l’equilibrio tra acidità e freschezza iodata dei suoi piatti.

Quali saranno le novità del Signum per la stagione ’23?

Ci saranno diverse migliorie nelle camere, con nuovi pezzi d’arredo scelti sempre con il gusto di chi acquista per casa propria. Stiamo ragionando sul problema idrico, cercando nuove e sostenibili forme di irrigazione per il giardino. E ci saranno altre auto elettriche per il trasporto degli ospiti e nuovi pannelli solari. A completare il “sistema” Signum c’è ora anche il progetto Eolia. È una piccola azienda vinicola che può contare su un mosaico di micro appezzamenti. Nasce dalla grande passione e dall’esperienza mia e di Natascia Santandrea. Abbiamo studiato approfonditamente i diversi terroir di Salina e vogliamo esprimere, attraverso i nostri vini, la complessità e la pluralità di quest’isola.

Lonely Planet magazine Italia

L’edizione italiana – pubblicata da WeInform, la stessa editrice di Food&Wine Italia e Fortune Italia – della celebre testata fondata oltre dieci anni fa nel Regno Unito (e presente oggi in altre cinque realtà internazionali), dedicata al mondo del turismo che informa e incoraggia a esplorare ogni giorno, attraverso incredibili storie e reportage dal mondo, con autorevolezza e rigore al servizio di una comunità appassionata di viaggiatori.

Maggiori informazioni

Crediti fotografici: Martino Dini

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2022: tutti i premiati

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati