Tempo totale: 30 minuti
Dosi per: 8 persone
Questi croccanti e burrosi panini al formaggio sono gustosissimi grazie al pane a lievitazione naturale e alla marmellata agrodolce. Guarnaschelli ha tratto l’ispirazione per questa ricetta da una torta salata che aveva assaggiato anni fa, preparata con strati di pan brioche farciti di porri caramellati e cotti al forno con gruviera e parmigiano. In questa versione, la chef ha optato per il formaggio brie per la sua cremosità. I croccanti semi di sesamo completano i panini, rendendoli davvero squisiti.
Scaldate 1 cucchiaio di semi di sesamo in una padella a fuoco medio-alto. Cuocete, mescolando spesso, finché non siano dorati, per circa 2 minuti. Trasferite in un piattino; mettete da parte.
Pulite e mondate il porro. Tagliatelo in 4 nel senso della lunghezza, quindi affettatelo sottilmente di traverso per ottenere tante piccole striscioline.
Scaldate una noce di burro in una padella di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungete i porri e 1/2 cucchiaino di sale. Cuocete, mescolando frequentemente, finché il porro non diventi dorato, per circa 10 minuti. Aggiungete aceto e miele e continuate a cuocere, mescolando, per circa 2 minuti. Togliete dal fuoco.
Disponete 4 fette di pane su un piano di lavoro. Affettate il brie e mettetelo sopra le fette di pane. Spolverizzate con paprika, semi di sesamo tostati e un pizzico di sale. Aggiungete la confettura di porri; coprite i panini con le altre 4 fette di pane.
Spalmate il burro rimasto sulla superficie superiore e inferiore delle fette di pane. Scaldate una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Appoggiate i panini nella padella e cuocete finché non siano dorati, circa 4 minuti per lato. Trasferite i panini su un tagliere e tagliate ciascuno in 4 pezzi.
foto di Charissa Fay
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.