mixology experience

MIxology Experience, a Milano l’appuntamento del bere miscelato

Dall’8 al 10 maggio il capoluogo lombardo ospita la prima edizione del grande evento dedicato alla Bar Industry, ai professionisti e alle novità del settore nei nuovi spazi del Superstudio Maxi.

Distillati artigianali e cocktail alla spina, abbinamenti con il mondo della gastronomia d’autore e con la pizza e utilizzo di ingredienti “insoliti” come il caffè, concorsi e formazione. Il mondo della mixology è più in fermento che mai, e da quest’anno avrà un appuntamento in più per dare agli addetti ai lavori un’occasione di incontro, confronto e scoperta. È in programma dall’8 al 10 maggio a Milano, presso il Superstudio Maxi – location per eventi in via Moncucco con 10mila mq a disposizione tra spazi interni ed esterni – la prima edizione di MIxology Experience, manifestazione organizzata dal circuito Bartender.it, punto di riferimento per il settore dai professionisti agli appassionati, che si rivolge al mondo del bar, della miscelazione e di tutto il settore allargato. La squadra organizzativa è composta da Luca Pirola, fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini e Dom Costa, e Fulvio Piccinino, esperto barman e divulgatore artefice di Saperebere.com.

«MIxology Experience nasce dall’osservazione e dal dialogo con i visitatori professionali dei nostri eventi» spiega Luca Pirola. «La comunità dei bartender è cresciuta così tanto, sia in termini numerici che di preparazione professionale, da aver bisogno di un nuovo salto di qualità. La risposta è una grande manifestazione in grado di riunire in un unico luogo il panorama dei prodotti che compongono il grande mosaico della miscelazione di qualità». La fiera prevede un percorso organizzato in aree tematiche che accoglieranno i grandi brand del settore e le attività formative e di degustazione da essi proposte, unendo sotto lo stesso grande tetto i format tematici creati da Bartender.it per la condivisione del know-how e delle conoscenze tecniche e creative, collaudati nel corso di 13 anni di attività.

All’area centrale dedicata alle maggiori aziende di spirits si affiancheranno dunque i percorsi tematici Aperitivi&Co Experience (amari, bitter e vermouth; liquori, elisir e vini fortificati); Agave Experience (tequila e mezcal); Spirits Experience (grandi distillati con focus su materie prime e territori); Juniper Experience (sul gin in tutte le sue espressioni); Sugarcane Experience (rum da meditazione, da miscelazione e cachaça); Malt&Grain Experience (whisky&whiskey dal mondo); Grappa Experience (tutto incentrato sul grande distillato italiano; Coffee Mixology (dedicato all’incontro tra caffè e spirits nel mondo della miscelazione) e Beer Experience (sul ruolo della birra nella miscelazione moderna).Ad animare ogni area un bar tematico, incluso quello dedicato ai drink Low&No Alcohol.

Il programma prevede inoltre appuntamenti dedicati alla formazione con masterclass con ospiti internazionali, seminari a cura dei diversi brand e una “school” di tre giorni, dove i più grandi professionisti terranno delle lezioni frontali per piccoli gruppi di partecipanti. Inoltre la manifestazione ospiterà anche il Liquors&Spirits Shop, che dal 2013 ricrea un vero e proprio negozio in cui è possibile acquistare i prodotti in degustazione, bottiglie special release, libri e attrezzature. Non mancherà un’area dedicata al cibo, con food truck, per sperimentare sul campi pairing originali, mentre oltre al trade show l’evento si aprirà al grande pubblico con la MIxology Week, con una serie di appuntamenti diffusi che coinvolgeranno più di 60 differenti cocktail bar, ristoranti e pizzerie della città.

 

Maggiori informazioni

Foto: MIxology Experience

mixologyexperience.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati