- Preparate i mochi: portate a ebollizione le carote in una piccola casseruola insieme a 170 ml di succo di carote e una presa di sale, a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma; cuocete per 18-24 minuti, mescolando ed eliminando spesso la schiuma dalla superficie, finché le carote non sono molto tenere e il liquido non si è ridotto quasi del tutto.
- Trasferite il composto di carote in un mixer e rimuovete il tappo centrale del coperchio per permettere al vapore di uscire. Aggiungete 3 cucchiai di succo di carote e posizionate un canovaccio pulito sopra l’apertura. Frullate per circa 2 minuti, fino a ottenere una consistenza molto liscia, fermandovi per raschiare i bordi se necessario. Aggiungete un altro cucchiaio di succo di carote, metà per volta, se necessario, per amalgamare meglio il mix.
- Trasferite il composto di carote in una ciotola media. Aggiungete il mochiko e mescolate appena, poi impastate direttamente nella ciotola per 1-2 minuti, finché non si forma un impasto liscio e appiccicoso; aggiungete 1 cucchiaio di farina, se necessario, per evitare che l’impasto si attacchi alle dita.
- Dividete l’impasto in porzioni da 15 g (circa 22-24 pezzi). Usate i palmi delle mani per formare delle palline di 2,5 cm di diametro. Portate a ebollizione 3 l d’acqua in una pentola grande a fuoco medio-alto. Salate. Riempite una ciotola media con acqua ghiacciata e mettete da parte.
- Aggiungete le palline di mochi nell’acqua bollente; cuocete per 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sono più granulose al centro. Le palline di mochi verranno a galla dopo circa 4 minuti; continuate a cuocere. Per controllare la cottura, togliete una pallina dall’acqua, tagliatela a metà e sentite se è ancora granulosa. Usando una schiumarola, trasferite le palline di mochi nell’acqua ghiacciata che avevate preparato in precedenza, e lasciatele raffreddare per 2 minuti. Asciugatele per bene e trasferitele in una ciotola più grande. Aggiungete olio e mescolate fino a coprire. Le palline di mochi si possono mangiare subito o conservare in un contenitore ermetico in frigo fino a 24 ore. Portatele a temperatura ambiente prima del consumo.
- Fate sciogliere il burro in una padella di acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a che il burro non diventa dorato, per 2 minuti circa. Aggiungete le palline di mochi e cospargete con del sale in fiocchi. Cuocete, mescolando spesso, per 3-4 minuti, finché le palline non diventano leggermente croccanti e dorate. Trasferitele su un piatto da portata con i bordi, e cospargete con il burro nocciola rimasto nella padella.
- Componete il piatto: posizionate intorno ai mochi le carote arrosto, eliminando l’aglio e il timo. Cospargete con le carote sottaceto scolate. Versate qualche goccia di salamoia e olio. Cospargete con le erbe fresche, la dukkah di pistacchio e sale in fiocchi a piacere. Servite immediatamente.