Quando si degusta un calice di Mosnel, non si assaggia solo un ottimo Franciacorta ma un pezzo di storia di questa denominazione. Stiamo parlando dell’azienda che nel 1990 contribuì alla creazione del Consorzio Franciacorta, grazie alla presenza tra i soci fondatori di Emanuela Barboglio, all’epoca titolare e madre dell’attuale quinta generazione alla guida di Mosnel, scomparsa poi nel 2007 quando lasciò questa grande eredità ai suoi figli. Oggi Mosnel è, infatti, gestita da Giulio (per la parte tecnica e commerciale) e Lucia Barzanò (nel reparto marketing) che, dopo 10 anni di attesa, hanno deciso di continuare a promuovere “Questione di Etichetta”, concorso giunto alla sua sesta edizione e pensato per vestire 100 esemplari di Magnum di Franciacorta Brut QdE 2001. Tutte numerate e in edizione limitata, le speciali bottiglie valorizzano in questo modo una delle referenze di punta di Mosnel, apprezzate per i suoi oltre 20 anni di affinamento sui lieviti, il raffinato perlage e un’eleganza sottile all’assaggio.
«Questione di Etichetta – spiega Lucia Barzanò – per noi rappresenta un appuntamento importante e che siamo felici di riproporre dopo dieci anni. Due eccellenze, il vino e il design, che incarnano pienamente tutto il genio italiano e che insieme danno vita a una bottiglia da collezione. Ricordo bene l’emozione della prima edizione: era il 2005 e quell’anno parteciparono anche alcuni nomi importanti, tra cui l’indimenticabile Bob Noorda, Giancarlo Iliprandi e Italo Lupi. Non vediamo dunque l’ora di scoprire quale sarà la veste della nostra sesta edizione limitata».
La partecipazione al concorso – con il patrocinio di Adi (Associazione Disegno Industriale) – è rivolta a tutti i designer e professionisti del settore che dovranno dare il meglio di sé per creare un’etichetta originale, da colpo d’occhio e in linea con il sistema di valori promosso da Mosnel. A giudicare la migliore proposta è chiamata una ristretta giuria composta da creativi e giornalisti enogastronomici tra cui Lucia Barzanò, Luciano Galimberti, presidente di Adi, il direttore responsabile di Doctor Wine Daniele Cernilli, la giornalista di Cook Alessandra Dal Monte e il nostro direttore responsabile Federico De Cesare Viola.
La proclamazione del vincitore avverrà il prossimo 30 settembre con tanto di un premio in denaro di 3mila euro, più l’edizione numero 1 di Franciacorta Brut QdE 2001 e ben 36 bottiglie della linea Franciacorta Brut.