Mousse al cioccolato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo totale: 4 ore e 30 min

Dosi per: 12 persone

230 g di cioccolato fondente (60% di cacao)

6 uova

3 cucchiai d’acqua

60 ml di liquore dolce (tipo Chartreuse, Amaretto, o Grand Marnier)

500 ml di panna fresca

75 g di zucchero semolato

Panna montata, per guarnire

Scaglie di cioccolato, per guarnire

Tagliate il cioccolato a pezzetti e metteteli in una ciotola resistente al calore. Appoggiate la ciotola all’interno di una pentola con dell’acqua in ebollizione per la cottura a bagnomaria. Mescolate il cioccolato di tanto in tanto, finche non sia ben sciolto. Togliete la ciotola dall’acqua e mettete da parte. 

Separate i tuorli dagli albumi, mettendo da parte questi ultimi. Versate i tuorli in una casseruola insieme a 3 cucchiai d’acqua. Cuocete a fuoco molto basso, mescolando vigorosamente e con una frusta senza sosta, finché i tuorli non comincino ad addensarsi, per circa 6 minuti. Unite il liquore e cuocete, sbattendo sempre con la frusta, finché la crema non sia addensata, da 6 a 8 minuti. La crema dovrebbe presentare la consistenza dello zabaglione. Togliete dal fuoco e filtrate con un colino a maglia fine.

Incorporate delicatamente al composto di tuorli il cioccolato fuso, quindi trasferite in una ciotola di grandi dimensioni e mettete da parte. 

Montate la panna con le fruste elettriche ad alta velocità per 2-3 minuti, aggiungendo 25 g di zucchero verso la fine. Incorporate delicatamente la panna montata al composto di cioccolato.

Montate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta a filo. Sbattete ad alta velocità per 1 minuto quindi unite lo zucchero rimasto (50 g) e continuate a montare a neve ferma, per circa 2-3 minuti. Incorporate delicatamente al composto di cioccolato. 

Trasferite la mousse in una terrina e mettete in frigorifero fino al momento di servire, da 4 a 24 ore. Servite con panna montata e scaglie di cioccolato.