1. Scaldate l’acqua in un piccolo pentolino o in un bollitore a fuoco alto, finché un termometro non registra 93°C, circa 2-3 minuti. Versate 60 ml di acqua calda in una tazza, aggiungete il tè e mescolate. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate il tè in un’altra tazza con un colino a maglia fine e scartate le foglie. Prelevate 15 ml (1 cucchiaio) del tè infuso e mettetelo da parte. Aggiungete i semi di papavero alla tazza di tè e lasciate in ammollo, a temperatura ambiente, finché non si gonfiano leggermente, almeno 2 ore e fino a un massimo di 12 ore.
2. Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite gli spazi di uno stampo per muffin da 12 porzioni con pirottini di carta; mettete da parte. In una ciotola media, mescolate farina, zucchero semolato, lievito in polvere, bicarbonato di sodio e sale e mettete da parte. In un’altra ciotola, lavorate insieme le uova, il burro fuso il latte, la scorza grattugiata e il succo di un limone fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete circa un terzo degli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate fino a quando sarà quasi incorporato. Ripetete il procedimento altre due volte, aggiungendo con l’ultimo terzo di ingredienti secchi anche i semi di papavero e il loro liquido, e incorporate delicatamente.
3. Distribuite l’impasto negli stampi per muffin preparati (circa 70-80 g di impasto per ogni porzione). Cuocete nel forno preriscaldato finché i muffin non sono dorati e uno stecchino inserito al centro esce pulito, circa 15-18 minuti. Lasciate raffreddare i muffin nello stampo a temperatura ambiente su una griglia per circa 30 minuti.
4. In una ciotolina, lavorate insieme lo zucchero a velo, il miele e il cucchiaio di tè tenuto da parte fino a ottenere una consistenza liscia. Distribuite la glassa sui muffin. Lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.