Cerca
Close this search box.
muffulettas

,

Muffuletas vegetariane

In questa versione senza carne del classico panino di New Orleans, le verdure arrostite all’aglio sostituiscono i tradizionali salumi italiani.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 5 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

250 ml di olio extravergine d’oliva

10 spicchi d’aglio

3 rametti di timo

1/2 cucchiaino di pepe rosa schiacciato

700 g di melanzane, tagliate in 8 pezzi

4 peperoni rossi, tagliati longitudinalmente

4 funghi portobello

4 cucchiainu di sale in fiocchi

1/2 cucchiaino di pepe nero

180 g di olive verdi denocciolate a pezzetti

300 g di giardiniera di verdure sottaceto

3 cucchiai di salamoia (dalle olive o dalla giardiniera)

2 cucchiai di capperi sgocciolati

4 panini croccanti con semi, spaccati

8 fette di provolone

Per replicare l’esperienza come se foste a New Orleans, avvolgete i panini singolarmente in carta da forno a sua volta avvolta in un foglio di alluminio. Mettete su una teglia e coprte con un’altra teglia sormontata da una padella di ghisa, un mattone o altri oggetti pesanti, come delle grandi latte non aperte. Lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente; scartate i panini e servite. Abbondate pure nel preparare il condimento piccante alle olive – è delizioso anche con la pasta o nell’insalata di fagioli, oppure servito su del pesce grigliato o arrostito. 

 

In una padella, scaldate l’olio. Aggiungete l’aglio, il timo e il pepe rosso; cuocete a fuoco basso, senza mescolare, finché l’aglio non sarà ammorbidito e dorato in più punti, per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 15 minuti. Scartate i rametti ti timo.

Preriscaldate il forno a 230 °C. Spennellate le melanzane, i peperoni e i funghi con 3/4 dell’olio all’aglio; condite con sale e pepe. Dividete le verdure uniformemente tra 2 teglie di forno. Arrostite fino a quando le verdure non sono tenere e dorate, per circa 25 minuti, girandole e invertendo le teglie nel forno a metà del tempo di cottura.

Mentre le verdure cuociono, preparare il condimento alle olive. Schiacciate gli spicchi d’aglio nell’olio rimanente fino a renderli quasi in purea. Aggiungete le olive, le verdure sottaceto, la salamoia e i capperi; mescolate.

Spalmate 2 cucchiai di condimento alle olive su ogni metà panino; guarnite con 1 fungo, 2 pezzi di melanzane, 2 pezzi di peperone e 2 fette di formaggio. Spalmate 3 cucchiai di condimento sopra ogni panino e poi schiacciate leggermente. Servite immediatamente.

 

Maggiori informazioni

Liz Mervosh

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati