Mura Mura

Mura Mura

Un rifugio di bellezza, relax e ottimi vini, dove ospitalità, gastronomia e arte si incontrano in un'esperienza eccezionale.

Gianmaria Testa, Primo Levi, Cesare Pavese, Natalia Ginzburg, Guido Gozzano: sono i cinque grandi poeti e scrittori piemontesi a cui sono initolate le suite della Dimora dei Poeti. La cascina di fronte, quella degli Artisti, è invece dedicata all’arte contemporanea, con 8 stanze decorate da altrettanti illustratori. E poi c’è la Casa nel Vigneto, la più romantica tra le alternative a disposizione, per chi ha voglia di tornare bambino. Le Marne Relais è un luogo intriso di bellezza, dove vivere una vacanza all’insegna dello slow living e, naturalmente, del buon bere. Si trova infatti all’interno di Mura Mura, l’azienda agricola creata nel 2008 da Guido Martinetti e Federico Grom (sì, i fondatori delle celebri gelaterie) che oggi si estende per trenta ettari sulle colline del Monferrato, al limitare delle Langhe, ed esprime la perfetta connessione tra vino e ospitalità. Arte, gastronomia e sport sono i mantra della casa: del primo abbiamo già detto; per quanto riguarda la cucina, è il giovane e talentuoso chef torinese Marco Massaia a guidare Radici, il ristorante in vigna, proponendo e nobilitando materie prime locali

in chiave contemporanea (un esempio: Riso Carnaroli Riserva San Massimo con peperoni arrosto, animelle di vitello e ‘nduja); mentre per i più dinamici ci sono i tanti percorsi di trekking tra le vigne, la piscina interna di 25 metri e la palestra di 140 metri quadri. Ma le esperienze a disposizione non finiscono qui: si può fare una passeggiata nel frutteto sperimentale per cogliere albicocche, fichi e pere direttamente dall’albero, una caccia al tartufo, un hot stone massage nella spa, e naturalmente una degustazione guidata delle diverse etichette all’interno della bella cantina. La produzione si divide in due linee, Rigore e Fantasia: la prima focalizzata sul Nebbiolo e sui diversi cru di Barbaresco (Faset, Serragrilli e Starderi) e di Barolo (Sorano); la seconda dedicata in particolare a quattro vitigni piemontesi – Barbera, Nebbiolo, Grignolino e Moscato – interpretati in modo singolare.

Da provare

Da prenotare con anticipo, la Casa nel Vigneto è la più romantica delle alternative per trascorrere un weekend: una suite con terrazza sospesa tra i filari, con vista sul Monte Rosa e sul Monferrato, dove tornare bambini.

Da portare a casa

Grignolino d’Asti Doc Garibaldi

Coltivato in un piccolo appezzamento di 0,7 ettari, circondato da piante di albicocco, questo vino della linea “Fantasia” è un’espressione dell’uva grignolino di grande personalità con un bouquet di frutta rossa e spezie e un tannino fine e vibrante.

 

Maggiori informazioni

Mura Mura
Montegrosso d’Asti (Asti)
muramura.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati