musakhan

Musakhan

Dal libro Pop Palestine, la ricetta del piatto palestinese a base di pollo, cipolla e pane abbrustolito legato al periodo della raccolta delle olive. Questa è una versione originale, gustosa ed equilibrata ma in ogni casa il piatto può assumere un carattere diverso.

Tempo di preparazione

1 ora e 30 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti più 3 ore di marinatura

Dosi per

4-5 persone

Ingredienti

1 pollo tagliato in 4 pezzi oppure 5 cosce con sovracosce

1 bicchiere di olio d’oliva

1 cucchiaio di cardamomo macinato

10 cipolle bianche (1 tritata e 9 tagliate a julienne)

pepe nero

sale

5 cucchiai di sommacco

pane arabo tipo tabun (vedi note)

30 g di mandorle o pinoli per guarnire

1. Lavate bene i pezzi di pollo e lasciateli a marinare per almeno 3 ore con olio d’oliva, cardamomo macinato, una cipolla tritata, pepe nero e sale. Disponeteli poi in una teglia e cuocete in forno per circa 40 minuti a 180°/200°.

2. Nel frattempo, rosolate in olio d’oliva le cipolle tagliate a julienne. Insaporite il pane con l’olio di cottura della cipolla, poi trasferitelo in una teglia e arrostirlo in forno per circa 5 minuti. Sarà necessario fare più teglie per non sovrapporre troppo il pane.

3. Unite il pollo arrostito alla cipolla soffritta, aggiungete il sommacco, mescolate bene e distendete il tutto sulla teglia coperta di pane arrostito, formando due strati di pita e pollo.

4. Mettete tutto nel forno per 10 minuti. Si può guarnire con mandorle o pinoli tostati.

 

Maggiori informazioni

NOTE: Per questa ricetta andrebbe utilizzato il pane palestinese che si chiama tabun, il cui nome deriva dall’apposito forno in cui viene cotto. In alternativa si possono utilizzare delle basi per pizza.

Fotografie di Alessandra Cinquemani

 

Ricetta estratta da Pop Palestine – Viaggio nella cucina popolare palestinese

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati