ph Antonis Achilleos

Okra con melanzane e gamberi grigliati

Dopo un viaggio a Jamestown, ad Accra, in Ghana, l’autrice di libri di ricette Zoe Adjonyoh ha deciso di creare un piatto che combinasse la semplicità dell’okra rosolata con le melanzane chiamate “garden eggs”.

Tempo di preparazione

50 minuti

Tempo totale

1 ora e 15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

PER I GAMBERI GRIGLIATI

12 gamberi con carapace e coda, senza testa (varietà mazzancolla tropicale o gambero indopacifico)

8g di cipolla dorata grattugiata

40 g di olio di cocco, sciolto, più altro per grigliare

5g di foglie di timo fresche, tritate finemente

2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata più 30 ml di succo di limone fresco

2 spicchi d’aglio, grattugiati (circa 10 g)

1 cucchiaino di pepe di Caienna

1 cucchiaino di sale fino

1 pizzico di zenzero fresco pelato, grattugiato

1 pizzico di polvere di gamberetti essiccati (vedi Note)

PER L’OKRA E LE MELANZANE

40 g di olio di cocco, diviso, più altro secondo necessità

4 melanzane piccole (vedi Note), non sbucciate, tagliate trasversalmente in piccole rondelle (circa 85 g)

170 g di okra fresca, divisa a metà per lungo

1 cipolla rossa piccola, tritata finemente (circa 40 g)

1 pizzico di zenzero fresco grattugiato

2 spicchi d’aglio, tagliati finemente

1 cucchiaino di sale fino

1 pizzico di peperone rosso schiacciato

1 pizzico di grani del paradiso in polvere (vedi Note)

180 g di spinacino

1. Preparate i gamberi grigliati: aprite a ventaglio ogni gambero senza schiacciarlo e lasciando il guscio intatto, tagliando lungo il lato della pancia fino alla schiena per aprirlo in due e togliere l’intestino. Mettete da parte. Mescolate cipolla, olio di cocco, timo, scorza e succo di limone, aglio, pepe di Caienna, sale, zenzero e polvere di gamberetti in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete i gamberi e mescolate bene, facendo aderire il composto di cipolla nella parte tagliata di ogni gambero. Coprite e riponete in frigorifero per 30 minuti.

2. Preriscaldate una griglia a gas o a carbone a fiamma medio-alta (200°C-230°C). Spennellate le maglie della griglia con olio di cocco. Grigliate i gamberi, senza coprirli, per 1 o 2 minuti per lato, finché i gusci non saranno di colore rosso vivo, con delle parti abbrustolite e la polpa opaca. Trasferite su un piatto e coprite con un foglio di alluminio.

3. Preparate l’okra e le melanzane: riscaldate 2 cucchiai di olio di cocco a fiamma medio-alta in una padella di grandi dimensioni. In più volte, cuocete le melanzane e l’okra senza sovrapporle per circa 1-2 minuti per lato, finché non saranno dorate e morbide, aggiungendo altro olio di cocco secondo necessità. Trasferite le melanzane e l’okra su un piatto e mettete da parte.

4. Abbassate la fiamma sulla padella e aggiungete l’olio di cocco rimanente. Aggiungete la cipolla. Proseguite la cottura per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà ammorbidita. Aggiungete zenzero e aglio. Proseguite la cottura per circa 30 secondi, mescolando di continuo, finché gli ingredienti non inizieranno a dorarsi. Aggiungete melanzane e okra messe da parte, sale, peperone rosso schiacciato e grani del paradiso. Continuate la cottura per circa 1 minuto mescolando spesso, finché la cipolla non inizierà a dorarsi e le verdure saranno morbide. Aggiungete lo spinacino. Proseguite la cottura per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà leggermente appassito. Servite subito con i gamberi. 

Maggiori informazioni

Note: potete trovare la polvere di gamberetti, ricavata da gamberetti essiccati dal forte sapore umami, e le melanzane garden eggs (o altre varietà piccole) presso i negozi di alimentari asiatici. I grani del paradiso sono una spezia profumata e pepata proveniente dall’Africa Occidentale che ha note di limone, cardamomo, zenzero e noce moscata. Potete trovarla presso i negozi specializzati in spezie oppure online su etsy.com

Leggi anche: Cantami o diva dell’okra

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati