Per preparare il condimento, unite le radici di coriandolo, la soia, lo zucchero, il miele, lo zenzero, l’aglio e la pasta di peperoncino in una padella e riscaldate per infondere e ridurre leggermente ad una consistenza più sciropposa. Quindi passate al setaccio e lasciate da parte.
In una ciotola unite la crème fraîche, la senape al wasabi e un pizzico di sale e frullate fino a raggiungere picchi spessi e morbidi.
Rimuovete la pelle del salmone e spennellate il filetto con una piccola quantità di olio d’oliva. Mettete una padella antiaderente a fuoco vivo fino a quando non inizia a fumare. Adagiate delicatamente il salmone sulla padella e lasciatelo rosolare per 5-8 secondi (a seconda di come è il vostro salmone), giratelo su tutti i lati e toglietelo dalla padella.
Una volta fatto riposare per 5 minuti, tagliate il salmone a fette di medio spessore e spennellate con la glassa di soia. Spalmate infine il salmone con la furikake. Ora è pronto per essere servito.
Mettete un cucchiaio di crème fraîche alla senape wasabi sul fondo del piatto e spalmate bene, poi disponetevi sopra 5-6 fette di salmone. Guarnite con fette di cetriolo sottaceto, cipolla sottaceto, sale e rametti di erba cipollina.