È già passato un anno da quando la panificatrice agricola Francesca Casci Ceccacci ha raddoppiato la sua proposta a Senigallia, aprendo Pandefrà nel centro storico cittadino, una vera e propria boutique del gusto rispetto al piccolo laboratorio in via Copernico. Così, per festeggiare i primi 365 giorni del nuovo progetto l’artigiana marchigiana ha organizzato un evento a tema toast.
«Da sempre crediamo che la nostra forza siano le relazioni che quotidianamente coltiviamo con affetto e dedizione, per questo non vediamo l’ora di festeggiare insieme alle persone che da sempre ci supportano e credono nel nostro lavoro – commenta Francesca Casci Ceccacci –. Oltre a loro, il protagonista della nostra festa di compleanno sarà il toast: lo abbiamo scelto perché è democratico, ognuno può personalizzarlo come preferisce e soprattutto perché è capace di coccolare grazie al suo cuore di formaggio fuso caldo. Noi ve lo proporremo in più versioni e non mancherà, ne sono onoratissima, quello dello chef Mauro Uliassi».
Lo chef tristellato – al quale Pandefrà fornisce i lievitati per il cestino del pane al ristorante – sarà l’ospite d’onore e, per l’occasione, preparerà un toast esclusivo (fino alla data dell’evento la sua ricetta sarà top secret!). A fare compagnia al cuoco di Senigallia ci saranno altri due personaggi che stanno contribuendo sensibilmente alla valorizzazione di questa tipologia di panino: parliamo di Giacomo Pavesi (di Ostreria Fratelli Pavesi) e Davide Longoni, ideatori di Totost, progetto itinerante che in questa stagione ha già fatto tappa al ristorante Il Giglio di Lucca, mentre il 4 luglio ha in calendario l’ultimo appuntamento della stagione con Diego Rossi di Trippa a Milano. Per la festa del forno di Ceccacci porteranno tre varianti di toast: Roast-beef e salsa tonnata, Spalla cotta Zavoli, formaggi e giardiniera “Cesarina” (o cavolo cappuccio) e un’ultima versione vegetariana con formaggi selezione Pavesi e kimchi di verdure.
La “padrona di casa” realizzerà invece il suo toast che, al posto del classico pane morbido, avrà come protagonista la sua personale interpretazione della Pizza al Formaggio – ricetta messa a punto dopo diversi mesi di prove e sperimentazioni – mentre al suo interno il ripieno sarà di stracchino, Ciauscolo Re Norcino e fichi macerati nella saba, condimento tipico conosciuto come mosto cotto.