1. Preparate la salsa tartara: sbattete insieme maionese, panna acida, scalogno, prezzemolo, rafano, succo di limone, cetriolini, capperi, sale e pepe in una ciotola piccola. Riponete in frigorifero finché non sarà il momento di utilizzarla.
2. Preparate i panini: mescolate paprika, aglio in polvere, origano, timo, sale e pepe in una ciotola piccola. Spolverizzate la miscela di spezie in maniera omogenea su entrambi i lati dei filetti di pesce. Teneteli da parte.
3. Riscaldate un’ampia padella in ghisa a fiamma alta. Spalmate 1 cucchiaino di burro sulle parti tagliate dei bun. Mettete i panini sulla padella con il lato imburrato rivolto verso il basso e continuate la cottura per circa 1 minuto, finché non saranno ben tostati. Trasferite su una superficie di lavoro. Non pulite la padella.
4. Aggiungete l’olio e il burro rimanenti nella padella. Cuocete a fuoco alto finché il burro non si sarà sciolto. Aggiungete i filetti di pesce. Cuocete per circa 3 minuti, finché la superficie non si sarà abbrustolita. Girate i filetti e cuocete per 2-3 minuti, finché non si saranno abbrustoliti anche dall’altro lato o finché non saranno ben cotti. Togliete dal fuoco e riponete il pesce su un piatto.
5. Spalmate 1 cucchiaio di salsa tartara sul lato tostato di ogni metà dei bun. Disponete il pesce e la lattuga in maniera uniforme su ciascuna metà inferiore. Coprite con la parte superiore, con il lato tostato rivolto verso il basso. Servite insieme alla salsa tartara rimanente.
Panini di pesce abbrustolito con salsa tartara al rafano
- 22 Novembre 2022
- Justin Chapple