- Mettete il tofu tra due doppi strati di carta assorbente. Metteteci sopra un piatto e appoggiateci una lattina per fare da peso. Lasciate riposare a temperatura ambiente almeno 20 minuti o fino a 1 ora. Scartate il liquido. Sbriciolate grossolanamente il tofu in modo che assomigli alla carne macinata (durante la cottura si sfalderà ulteriormente).
- Scaldate l’olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, il peperoncino jalapeño, l’aglio, il sale e il pepe nero; cuocete per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla è leggermente rosolata. Aggiungete il tempeh, il concentrato di pomodoro e il peperoncino in polvere; cuocete, mescolando costantemente per 1-2 minuti, fino a quando il tempeh è completamente rivestito e sul fondo della padella inizia a formarsi una crosticina.
- Aggiungete il pomodoro a dadini, l’acqua, l’aceto, lo zucchero di canna, la salsa sriracha e la salsa di soia; portate a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Mescolate delicatamente il tofu. Abbassate la fiamma a fuoco medio-basso; cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si addensa, per 10-12 minuti. Condite con altro sale e pepe a piacere. Servite con i panini e i cetriolini.