1. Posizionate un tubo affumicatore o un vassoio di alluminio forato su un lato delle maglie del barbecue. Riempite il tubo con il pellet per affumicare. Accendete il pellet su entrambi i lati del tubo o del vassoio utilizzando un cannello da cucina o un accendino lungo. Aprite per metà le prese d’aria inferiori del barbecue. Coprite il barbecue con il coperchio e lasciate che si riempia di fumo (ci vorranno circa 15 minuti).
2. Riempite per 3/4 una teglia da forno di 33 x 22 cm con cubetti di ghiaccio. Posizionate la burrata su una griglia per dolci. Mettete la griglia sopra la teglia da forno piena di ghiaccio. Trasferite la teglia da forno con la burrata sul barbecue. Chiudetelo e fate in modo che le ventole del coperchio siano posizionate sopra la burrata. Lasciate affumicare per circa 2 ore, gettando via l’acqua che si formerà nella teglia da forno e sostituendola a mano a mano con altri cubetti di ghiaccio, finché la burrata non avrà un odore affumicato e la superficie sarà leggermente marrone.
3. Dividete la baguette a metà per lungo. Con le dita, rimuovete un po’ di mollica dal centro della parte inferiore e superiore. Farcite la baguette con la composta di peperoncino e l’affettato. Tagliate le burrate in quarti e disponetele sull’affettato. Aggiungete cipolla tagliata ad anelli e rucola, condite con olio. Chiudete il panino con la parte superiore della baguette. Tagliate il panino a metà o in quarti.
Da fare in anticipo la burrata può essere affumicata con 3 giorni di anticipo e conservata in un contenitore ermetico in frigorifero.