foto di Morgan Glaze

Panna montata al doppio cioccolato

Concedetevi questa coppa assolutamente deliziosa: la panna montata gioca un ruolo da protagonista in un dessert facile ma d’effetto.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

Per la salsa al burro nocciola e cioccolato:
75 g di burro
2 cucchiai di latte in polvere (opzionale) (vedi Note)
170 g di gocce di cioccolato
Sale

Per la panna montata:
480 ml di panna
6 cucchiai di cacao olandese, setacciati (vedi Note)
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
80 ml di latticello, a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
Fiocchi di sale e ciliegie al Maraschino (opzionali), per guarnire

1. Preparate la salsa al burro nocciola e cioccolato: sciogliete il burro in un pentolino a fuoco medio, mescolando frequentemente, fino a quando inizia a schiumare, circa 2-3 minuti. Aggiungete il latte in polvere, se lo usate, e sbattete fino a quando i solidi del latte sul fondo della padella diventano di un marrone dorato intenso, circa 4-5 minuti. Togliete dal fuoco.

2. Aggiungete le gocce di cioccolato e il sale al burro nocciola, coprite e lasciate riposare per 3 minuti. Scoprite e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio, raschiando bene il fondo per incorporare tutti i residui. Lasciate raffreddare la salsa, senza coprirla, fino a quando è appena tiepida al tatto, circa 10 minuti.

3. Preparate la panna montata: mentre la salsa al cioccolato si raffredda, versate la panna nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a filo. Montate a velocità media fino a ottenere picchi morbidi (le punte dovrebbero appena mantenere la forma e attaccarsi brevemente alla frusta prima di ricadere nella ciotola), circa 4-5 minuti. Spegnete la planetaria e aggiungete il cacao. Riavviate a bassa velocità e incorporate lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, fermandovi per raschiare i lati della ciotola se necessario. Aggiungete il latticello e montate fino a quando il composto è ben amalgamato e si formano picchi medio-morbidi (le punte dovrebbero mantenere la forma ma piegarsi leggermente in cima), circa 1 minuto.

4. Distribuite uniformemente la panna montata in quattro coppette da dessert formando delle montagnette alte. Con un cucchiaio o una spatola angolata, create un incavo profondo circa 5 cm al centro di ogni porzione di panna montata. Versate 2-3 cucchiai di salsa al cioccolato appena tiepida in ogni incavo. Guarnite con sale in fiocchi e ciliegie, se le desiderate. Servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Foto di Morgan Glaze

Note: il latte in polvere, quando viene tostato, ha un intenso aroma di nocciola. Il cacao olandese, o alcalinizzato, è trattato con una soluzione alcalina e diventa di conseguenza meno acido, rendendo il dolce più delicato. Il cacao olandese si può trovare nelle botteghe più fornite, oppure online.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati