Parfait di cachi, caprino montato e nocciole

Parfait di cachi, caprino montato e nocciole

Questo dolce valorizza al meglio i cachi invernali, che vengono conditi con succo di lime e zucchero e stratificati con soffice caprino montato e nocciole croccanti al cardamomo. Infine, si guarnisce il tutto con menta fresca e petali di rosa essiccati.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di cocco
130 g di nocciole pelate, tritate grossolanamente
3 cucchiai di zucchero semolato, in più volte
Sale fino, in più volte
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 kg di cachi maturi (circa 8), sbucciati e tagliati grossolanamente
2 cucchiai di succo di lime fresco (da 1 lime)
115 g di formaggio caprino morbido, a temperatura ambiente
2 cucchiai di miele, più altro per guarnire
500ml di panna da montare
Grani di melograno, petali di rosa eduli essiccati, foglioline di menta, per guarnire (opzionale)

1. Scaldate l’olio di cocco in una padella media dal fondo spesso a fuoco medio. Aggiungete le nocciole, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale; cuocete, mescolando continuamente, fino a quando le nocciole non sprigionano un profumo tostato e iniziano a dorarsi, da 3 a 5 minuti. Togliete dal fuoco e unite, mescolando, cardamomo e cannella. Trasferite il tutto su un piatto e lasciate raffreddare completamente, per circa 10 minuti.
2. Unite cachi, succo di lime e i 2 cucchiai di zucchero rimanenti in una ciotola media; mettete da parte. Lavorate caprino, miele e un pizzico di sale in un mixer dotato di fruste a velocità media per circa 30 secondi, fino a quando il composto non sarà soffice e leggermente montato. Con il mixer in funzione a velocità media, versate gradualmente la panna, lavorando finché il composto non formerà delle punte morbide, per 2-3 minuti.
3. Versate il composto di caprino suddividendolo in 8 coppette o bicchieri e completate ciascuna porzione con circa 1 cucchiaio di nocciole e 60 g di composto di cachi. Formate un altro strato seguendo lo stesso ordine. Guarnite i parfait irrorandoli con altro miele e decorateli con grani di melograno, petali di rosa e foglioline di menta a piacere.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: le nocciole croccanti si possono preparare fino a 5 giorni prima e si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati