1. Riempite d’acqua salata una pentola di grandi dimensioni e portate a ebollizione a fiamma alta. Aggiungete la pasta. Cuocete per circa 9-11 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà al dente. Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola di grandi dimensioni.
2. Scaldate a fiamma alta 2 cucchiai di olio in una padella ampia e profonda finché non avrà assunto un colore brillante. Aggiungete l’okra. Cuocete per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà diventata di colore verde acceso. Aggiungete l’okra alla pasta cotta. Rimettete la padella sui fornelli a fiamma medio- alta e aggiungete i 2 cucchiai di olio rimanenti. Aggiungete la salsiccia. Proseguite la cottura per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà dorata. Togliete dal fuoco. Utilizzando una schiumarola, trasferite la salsiccia sulla pasta. Conservate 1 cucchiaio di grasso rimasto nella padella. Gettate via il resto. Aggiungete la cipolla al grasso conservato dalla padella. Cuocete a fiamma medio-alta per circa 4 minuti, mescolando spesso, finché non si sarà ammorbidita. Aggiungete l’aglio durante l’ultimo minuto di cottura. Togliete dal fuoco. Aggiungete il composto di cipolla sulla pasta e mescolate per amalgamare. Pulite la padella.
3. Preriscaldate il forno a 170°C, con la griglia da forno posizionata a circa 25 cm di distanza dalla resistenza. Sciogliete il burro nella padella precedentemente utilizzata a fuoco medio. Aggiungete un pizzico di farina. Proseguite la cottura per circa 1-2 minuti, mischiando continuamente, finché il composto non sarà dorato. Unite gradualmente il latte condensato, mischiando continuamente, e portate a ebollizione a fiamma media. Lasciate bollire per circa 1-2 minuti, mescolando finché il composto non si sarà addensato e sporcherà leggermente il fondo di un cucchiaio. Abbassate la fiamma. Aggiungete condimento creolo, senape in polvere e pepe bianco in polvere. Aggiungete 110 g di cheddar bianco e 110 g di groviera, mischiando per circa 1 minuto, finché non saranno lisci e sciolti. Togliete dal fuoco. Versate la salsa sulla pasta e mescolate per amalgamare.
4. Ungete leggermente di burro una pirofila resistente alle alte temperature da 33 x 22 cm. Versate metà della pasta nella pirofila e distribuitela in maniera omogenea. Condite con il cheddar e la groviera rimanenti. Versate la pasta rimanente. Coprite con un foglio di alluminio.
5. Cuocete in forno preriscaldato per 25-30 minuti, finché il composto non sarà caldo. Rimuovete la pirofila dal forno. Aumentate la temperatura del forno attivando il grill. Scoprite la pirofila e rimettetela subito in forno. Lasciate cuocere i maccheroni al formaggio per circa 6-8 minuti, finché non saranno ben dorati. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Decorate con prezzemolo e cipollotto.
Da fare in anticipo: per la preparazione dei maccheroni al formaggio, è possibile eseguire i primi 4 passaggi con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero. Mentre il forno si riscalda, lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Procedete con il passaggio 5, aumentando il tempo di cottura a 30-35 minuti.