Ph Antonis Achilleos

Pasticcio di maccheroni al formaggio con okra e salsiccia andouille

Introdotta a New Orleans nei primi anni del 1700, l’okra veniva inizialmente chiamato “ki ngombo”. Kevin Belton, chef di New Orleans, ha rivisitato la ricetta dei mac and cheese aggiungendo un tocco di Louisiana e il sapore deciso dell’okra.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo totale

2 ore e 10 minuti

Dosi per

8-10 persone

Ingredienti

1/2 chilo di pasta corta

50 g di olio extravergine d’oliva, in più volte

750 g di okra fresca, tagliata in piccoli pezzi

400 g di salsiccia andouille, tagliata a rondelle e poi a metà

1 cipolla dorata piccola, tritata finemente (circa 50 g)

3 cucchiai di aglio tritato finemente (circa 8 spicchi d’aglio)

55 g di burro, più altro per ungere 

30 g farina 00

di latte condensato non zuccherato

750 g di latte condensato non zuccherato 

20 g di condimento creolo 

2 cucchiaini di senape in polvere

1/2 cucchiaino di pepe bianco in polvere

230 g di cheddar bianco, grattugiato, in più volte

230 g  di groviera grattugiato, in più volte

 Prezzemolo fresco tritato e cipollotti tagliati, per decorare

 

1. Riempite d’acqua salata una pentola di grandi dimensioni e portate a ebollizione a fiamma alta. Aggiungete la pasta. Cuocete per circa 9-11 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà al dente. Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola di grandi dimensioni.

2. Scaldate a fiamma alta 2 cucchiai di olio in una padella ampia e profonda finché non avrà assunto un colore brillante. Aggiungete l’okra. Cuocete per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà diventata di colore verde acceso. Aggiungete l’okra alla pasta cotta. Rimettete la padella sui fornelli a fiamma medio- alta e aggiungete i 2 cucchiai di olio rimanenti. Aggiungete la salsiccia. Proseguite la cottura per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà dorata. Togliete dal fuoco. Utilizzando una schiumarola, trasferite la salsiccia sulla pasta. Conservate 1 cucchiaio di grasso rimasto nella padella. Gettate via il resto. Aggiungete la cipolla al grasso conservato dalla padella. Cuocete a fiamma medio-alta per circa 4 minuti, mescolando spesso, finché non si sarà ammorbidita. Aggiungete l’aglio durante l’ultimo minuto di cottura. Togliete dal fuoco. Aggiungete il composto di cipolla sulla pasta e mescolate per amalgamare. Pulite la padella.

3. Preriscaldate il forno a 170°C, con la griglia da forno posizionata a circa 25 cm di distanza dalla resistenza. Sciogliete il burro nella padella precedentemente utilizzata a fuoco medio. Aggiungete un pizzico di farina. Proseguite la cottura per circa 1-2 minuti, mischiando continuamente, finché il composto non sarà dorato. Unite gradualmente il latte condensato, mischiando continuamente, e portate a ebollizione a fiamma media. Lasciate bollire per circa 1-2 minuti, mescolando finché il composto non si sarà addensato e sporcherà leggermente il fondo di un cucchiaio. Abbassate la fiamma. Aggiungete condimento creolo, senape in polvere e pepe bianco in polvere. Aggiungete 110 g di cheddar bianco e 110 g di groviera, mischiando per circa 1 minuto, finché non saranno lisci e sciolti. Togliete dal fuoco. Versate la salsa sulla pasta e mescolate per amalgamare.

4. Ungete leggermente di burro una pirofila resistente alle alte temperature da 33 x 22 cm. Versate metà della pasta nella pirofila e distribuitela in maniera omogenea. Condite con il cheddar e la groviera rimanenti. Versate la pasta rimanente. Coprite con un foglio di alluminio.

5. Cuocete in forno preriscaldato per 25-30 minuti, finché il composto non sarà caldo. Rimuovete la pirofila dal forno. Aumentate la temperatura del forno attivando il grill. Scoprite la pirofila e rimettetela subito in forno. Lasciate cuocere i maccheroni al formaggio per circa 6-8 minuti, finché non saranno ben dorati. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Decorate con prezzemolo e cipollotto.

Da fare in anticipo: per la preparazione dei maccheroni al formaggio, è possibile eseguire i primi 4 passaggi con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero. Mentre il forno si riscalda, lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Procedete con il passaggio 5, aumentando il tempo di cottura a 30-35 minuti.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati