1. Preriscaldate il forno a 120°C. Distribuite 225 grammi di cioccolato bianco tritato in uno strato singolo su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato, mescolando e spargendo il cioccolato in uno strato sottile e uniforme con una spatola ogni 10 minuti, fino a quando assume il colore del caramello scuro, da 50 minuti a 1 ora (prestate attenzione dal momento che i tempi di caramellizzazione potrebbero variare a seconda delle marche. Il cioccolato potrebbe inizialmente rapprendersi durante questo processo, ma tornerà presto ad avere una consistenza liscia). Togliete dal forno. Stendete il cioccolato sulla teglia formando un rettangolo di circa 30 x 20 cm.
2. Fate fondere al microonde il restante cioccolato bianco tritato per circa 1 minuto, mescolando ogni 15 secondi. Versate uniformemente il cioccolato bianco fuso sul cioccolato bianco caramellato nella teglia. Mescolate con uno stecchino di legno per creare un effetto marmorizzato. Spargete i lamponi liofilizzati e i pistacchi sul cioccolato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Mettete in frigorifero, scoperto, fino a quando si indurisce, almeno 30 minuti o fino a quando siete pronti per servire.
3. Nel frattempo, aumentate la temperatura del forno a 140°C. Montate gli albumi con una planetaria dotata di frusta a velocità media fino a quando diventano spumosi, da 1 a 2 minuti. Aggiungete cremor tartaro e sale e aumentate la velocità. Con la planetaria in funzione, aggiungete gradualmente lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere ciuffi rigidi e sodi, da 8 a 10 minuti. Aggiungete la vaniglia e montate per un altro minuto.
4. Foderate una grande teglia con carta da forno. Utilizzando una tortiera da 22 cm, tracciate un cerchio sulla carta, da usare come guida; girate la carta da forno. Aiutandovi con una spatola o una sac à poche e seguendo la guida che avete disegnato, suddividete gli albumi montati in 10 ciuffi, uno accanto all’altro (alti più o meno 7 centimetri) per formare un anello di circa 22 cm con un buco centrale di circa 10 cm. Usando il retro di un cucchiaio, sulla superficie di ogni sezione create un leggero avvallamento. Cuocete a 140°C fino a quando la pavlova è ben rappresa e di un colore beige molto chiaro, circa 1 ora e 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la pavlova per almeno 2 ore o fino al giorno successivo.
5. Spezzettate il cioccolato caramellato e decorato in grandi scaglie. Posizionate la pavlova su un piatto da portata; guarnite con panna montata. Decorate con lamponi freschi, lamponi liofilizzati, pistacchi e frammenti di cioccolato. Servite con il cioccolato rimanente.