Una pellicola dal sapore tostato si forma sulla superficie del latte fresco di soia riscaldato, proprio come succede con il latte vaccino intero. Separato delicatamente dal liquido, questo strato si può mangiare così com’è, oppure lo si fa asciugare su appositi stenditoi; i fogli così ottenuti vengono poi accartocciati e arrotolati per formare dei bastoncini. Le pelli di tofu essiccate possono essere leggermente bollite o immerse in acqua per ammorbidirle. Servono a preparare dei wrap fantastici e sono delle aggiunte versatili a qualsiasi zuppa o preparazione saltata in padella, visto che hanno una consistenza simile allo spezzatino di carne.
Sulla fiamma vivace, portate a bollore una grande pentola d’acqua. Fuori dal fuoco, aggiungete i bastoncini di pelle di tofu essiccata. Coprite con un coperchio rovesciato resistente al calore per tenerli immersi. Lasciate riposare finché diventano elastici e teneri (10 / 15 minuti).
Nel frattempo, in una ciotolina mescolate salsa di soia, aceto, peperoncino fritto in olio e mirin. Aggiungete lo zucchero mescolando finché non si scioglie. Mettete da parte.
Sgocciolate i bastoncini di pelle di tofu e tamponateli delicatamente per asciugarli. A fuoco medio-alto, scaldate 1 cucchiaio d’olio in una grande padella antiaderente, ruotandola per coprire uniformemente il fondo. Aggiungete il peperone e cuocete mescolando di tanto in tanto, per farlo diventare tenero ma croccante (3 minuti circa). Trasferite in una ciotolina. Versate l’olio rimasto nella padella e scaldate a fuoco medio-alto. Unite i bastoncini di tofu e cuocete, rimestando di tanto in tanto, finché non saranno leggermente dorati (6 minuti circa).
Aggiungete il composto di salsa di soia e il peperone ai bastoncini di tofu e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando spesso, perché il tofu assorba il composto (4-6 minuti). Servite sopra il riso cotto e guarnite con cipollotti e cetriolo.