pelle di tofu

Pelle di tofu in padella

Reidratata e saltata in padella, la pelle di tofu acquisisce un bel colore dorato e una consistenza particolare, che assorbe il gusto di due elementi ricchi di umami come il peperoncino e la salsa di soia.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

70 g di pelle di tofu essiccata, tagliata a bastoncini di 6 o 7 cm

2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio

1 e ½ cucchiai di aceto di riso

1 e ½ cucchiai di pasta di peperoncini fritti in olio di soia

1 cucchiaio di mirin

2 cucchiaini di zucchero semolato

2 cucchiai di olio dal gusto neutro (per esempio olio di canola), in due volte

1 peperone rosso medio, affettato finemente (100 g circa)

Riso bianco cotto, per accompagnare

Cipollotti affettati finemente e cetriolo a dadini, per guarnire

Una pellicola dal sapore tostato si forma sulla superficie del latte fresco di soia riscaldato, proprio come succede con il latte vaccino intero. Separato delicatamente dal liquido, questo strato si può mangiare così com’è, oppure lo si fa asciugare su appositi stenditoi; i fogli così ottenuti vengono poi accartocciati e arrotolati per formare dei bastoncini. Le pelli di tofu essiccate possono essere leggermente bollite o immerse in acqua per ammorbidirle. Servono a preparare dei wrap fantastici e sono delle aggiunte versatili a qualsiasi zuppa o preparazione saltata in padella, visto che hanno una consistenza simile allo spezzatino di carne.

 

Sulla fiamma vivace, portate a bollore una grande pentola d’acqua. Fuori dal fuoco, aggiungete i bastoncini di pelle di tofu essiccata. Coprite con un coperchio rovesciato resistente al calore per tenerli immersi. Lasciate riposare finché diventano elastici e teneri (10 / 15 minuti).

Nel frattempo, in una ciotolina mescolate salsa di soia, aceto, peperoncino fritto in olio e mirin. Aggiungete lo zucchero mescolando finché non si scioglie. Mettete da parte.

Sgocciolate i bastoncini di pelle di tofu e tamponateli delicatamente per asciugarli. A fuoco medio-alto, scaldate 1 cucchiaio d’olio in una grande padella antiaderente, ruotandola per coprire uniformemente il fondo. Aggiungete il peperone e cuocete mescolando di tanto in tanto, per farlo diventare tenero ma croccante (3 minuti circa). Trasferite in una ciotolina. Versate l’olio rimasto nella padella e scaldate a fuoco medio-alto. Unite i bastoncini di tofu e cuocete, rimestando di tanto in tanto, finché non saranno leggermente dorati (6 minuti circa).

Aggiungete il composto di salsa di soia e il peperone ai bastoncini di tofu e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando spesso, perché il tofu assorba il composto (4-6 minuti). Servite sopra il riso cotto e guarnite con cipollotti e cetriolo.

Maggiori informazioni

 Nota: Trovate la pelle di tofu essiccata nei negozi orientali, su Amazon o su lafinestrasulcielo.it. Potrete ordinare la pasta di peperoncini fritti in (come quella di Gan Ma), su Asia-Market.it o su Amazon.

Leggete anche: Tofu bonanza

 

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati