Con l’esplosione della primavera, la campagna nei dintorni di Modica si colora di giallo. I fiori di elicriso e di sanapo sono l’elemento naturale più vivace, in un paesaggio siciliano incorniciato da splendidi muretti a secco. In questo contesto s’inserisce perfettamente Stacci Rural Resort, antica masseria sapientemente ristrutturata, che tra pochi giorni inaugurerà il suo ristorante interno dal nome evocativo: Pensiero.
Pensiero: il ristorante dello Stacci Rural Resort
Dietro al progetto ci sono due giovani chef, amici da sempre ancor prima di diventare colleghi. Alessandro Musso e Pierclaudio Ruta hanno deciso di unire le rispettive esperienze nel settore, per celebrare con un tocco innovativo i sapori della Sicilia ma anche degli altri territori, come Veneto e Sardegna, che influenzano la loro cucina. Una visione comune rappresentata dal soffione, fiore simbolo del logo di Pensiero: radici solide e semi pronti a volare per generare nuova vita.
L’offerta di Pensiero
In questo angolo di Sicilia non mancano le eccellenze, dai cereali autoctoni come il grano Russello alle specialità casearie prodotte a partire da latte di vacca modicana, dall’olio extravergine di olive Verdello fino al pescato del vicino Mediterraneo. L’offerta di Pensiero seguirà dunque la stagionalità degli ingredienti locali, i piatti saranno creativi, ma senza eccessive sovrastrutture. Si prevedono sicuramente due percorsi degustazione ma i prezzi sono ancora da decidere. Gli chef Musso e Ruta hanno infatti pensato a un breve periodo di pre-apertura, dal 4 al 6 aprile, durante il quale gli ospiti, addetti ai lavori, fornitori ma anche semplici clienti, potranno determinare il valore dell’esperienza gastronomica. L’apertura al pubblico è fissata per il 7 aprile, data in cui verrà svelato il prezzo dei menu.
Un segnale positivo
Ancor prima del citato periodo di “rodaggio”, abbiamo avuto l’opportunità di testare Pensiero in anteprima: un’occasione conviviale che gli chef hanno organizzato anche per avere utili riscontri sui piatti. Al di là dei pareri sulle singole portate, il debutto di Musso e Ruta ha fornito un segnale positivo per l’intero settore, in un momento complesso dell’economia modicana. Pensiero dunque non vuole essere solo un nuovo ristorante, ma una promessa di rinascita e un invito a guardare avanti con fiducia.