Quando Loryn Nalic visitò per la prima volta i Balcani nel 2013 fu per conoscere meglio la cultura di suo marito, incontrando i suoi genitori e assaggiando il cibo con cui era cresciuto. Loryn e suo marito Edo si sono incontrati mentre lavoravano nell’industria alimentare e stavano pensando di avviare insieme un food truck. Ma quando Loryn si trovò davanti a un chiosco di pide a Istanbul, si soffermò incantata di fronte a tale specialità. «Si trattava di un impasto a forma di canoa ripieno di carne o formaggio, ma senza salsa», racconta. «Le persone del chiosco continuavano a prepararne sempre più in questi forni a legna. E io continuavo a tornare per averne ancora, anche dopo essermi saziata.
Ho parlato con i cuochi che mi hanno accolto nel retro, dove stavano modellando l’impasto. Sono rimasta lì per sei ore quel giorno, osservando, imparando e aiutandoli progressivamente». Una volta tornata a casa a St. Louis, Loryn e suo marito hanno cominciato a preparare la pide nel forno a legna acquistato per il loro camioncino. Un giorno, dopo aver preparato una pida tradizionale, aggiunse dell’ajvar (una crema spalmabile di peperoni e melanzane) e del kaymak (una crema densa e gustosa) che aveva a portata di mano, mettendone un po’ di entrambe sopra ogni pide. Oggi, dopo averne preparate a migliaia, il food truck Balkan Treat Box ha lanciato un ristorante (con l’idea di aggiungere anche una panetteria), ma Loryn prepara ancora ogni pide a mano. Si prende delle libertà con i ripieni, utilizzando la zucca delicata in autunno mentre, in primavera, degli asparagi freschi. La sua pide è sia un omaggio alla focaccia originale che il desiderio del ristoratore di divertirsi nel preparare nuove pietanze. «È il piatto più rappresentativo di ciò che facciamo, il perfetto connubio tra culture molto vicine tra loro – osserva –. Ma è anche qualcosa di un po’ diverso, che possiamo definire nostro».
Preparare la pasta
Mescolate acqua, lievito madre e lievito in un mixer. Aggiungete gradualmente farina di grano duro e sale. Suddividete l’impasto in palline e raffreddate per tutta la notte.
Preparare il ripieno
Sbattete i formaggi fino a renderli cremosi e amalgamati. Condite gli asparagi con olio d’oliva all’aglio, sale, pepe di Aleppo e pepe nero.
Stendere l’impasto
Su una superficie di lavoro leggermente infarinata, stendete una porzione di pasta alla volta in un ovale di 28×18 cm.
Spalmare con mix di formaggio
Spalmate 1/3 di tazza di mix di formaggio sulla pasta stesa, lasciando un bordo di 1 cm abbondante.
Modellare l’impasto e aggiungere gli asparagi
Ripiegate i 2 bordi lunghi verso l’interno e sopra il formaggio (senza premere). Disponete gli asparagi e spennellate l’impasto con l’olio.
Cuocere e guarnire
Trasferite la pide su una teglia da forno caldo; cuocetela al forno fino a quando non si sarà bruciacchiata e gonfiata, ruotando a metà del tempo di cottura. Guarnite con erbe e olio.