Pie alla zucca e zenzero con semi di zucca caramellati

Alla consistenza vellutata tipica di una pumpkin pie, la versione di Eiden e Dupré aggiunge un’inedita stratificazione di zenzero e caramello

Tempo di preparazione: 45 min

Tempo totale: 6 ore e 45 min

Dosi per: 8 persone

1 base di pie crust, congelata (ricetta a breve)

630 g di purea di zucca

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/4 di cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata

150 g di zucchero semolato

3 cucchiai d’acqua

160 ml di panna fresca, tiepida

140 g di zucchero integrale di canna, fino

45 g di burro

3 uova

80 g di semi di zucca caramellati, oppure di noci o nocciole caramellate

Preriscaldate il forno a 200°C. Foderate la pie crust ancora congelata con carta forno e riempitela di pesi da pasticceria o fagioli secchi. Cuocete finché i bordi non siano leggermente dorati, da 16 a 18 minuti. Togliete i pesi e la carta, bucherellate il fondo della pie crust più volte con una forchetta. Rinfornate e cuocete finché il fondo non sia leggermente dorato, da 4 a 6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia per circa 30 minuti. Abbassate il forno a 180°C.

Unite in una grande ciotola purea di zucca, zenzero grattugiato, scorza di arancia grattugiata, estratto di vaniglia, sale, cannella e noce moscata; mescolate con una frusta e mettete da parte.

Mescolate in una piccola casseruola zucchero semolato e 3 cucchiai d’acqua. Cuocete a fuoco medio, girando sempre, finché lo zucchero non si sciolga, per circa 3 minuti. Alzate il fuoco a medio-alto e cuocete, roteando spesso la casseruola, finché il composto non assuma un colore di caramello scuro, per 6-7 minuti. Togliete dal fuoco. Versate a filo la panna tiepida, girando sempre con la frusta (il composto tornerà a bollire). Aggiungete zucchero di canna, burro e mescolate accuratamente.

Versate lentamente il caramello nel composto di zucca, mescolando con la frusta per amalgamare il tutto. Unite le uova, una alla volta, sempre mescolando bene. Versate il composto dentro la pie crust precedentemente cotta; livellate la superficie con una paletta. Infornate e cuocete a 180°C finché la farcitura non sia dorata e ben cotta, per circa un’ora. Socchiudete la porta del forno dopo averlo spento, lasciando la torta all’interno per altri 15 minuti. Trasferite la torta su una griglia a raffreddare completamente, per circa 4 ore. Decorate con semi di zucca caramellati.