pina colada

Piña Colada facile e fresca

Il latte di cocco, con il suo sapore ricco, completa quello agrodolce dell’ananas e aggiunge una texture cremosa a questo cocktail.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

450 g di ananas a cubetti (fresco, surgelato o in scatola con 100% di succo, sgocciolato)
230 g di latte di cocco ben emulsionato e mescolato
120 ml di rum bianco
120 ml di rum scuro, o di più a gusto
50 g di zucchero muscovado
30 ml di succo di lime frescO
2 g di pasta di vaniglia o estratto di vaniglia
8 cubetti di ghiaccio

PER SERVIRE:

foglie di ananas, ananas a spicchi, fettine di lime, ciliegie al maraschino o al brandy, ombrellini da cocktail, stirrer per cocktail a forma di fenicottero, cannucce di carta

Se utilizzate l’ananas fresco o quello in scatola sgocciolato, disponete i pezzi in un unico strato su una teglia coperta di carta da forno, o in una busta con apertura a zip, e mettete in congelatore per 1 ora o fino a che non saranno diventati duri.

Unite l’ananas congelato, il latte di cocco, i rum, lo zucchero, il succo di lime e la vaniglia in un blender; frullate per 2 minuti o finché il composto non sarà diventato liscio e cremoso. Mettete il vaso del blender in frigo e lasciate riposare il mix per 30 minuti, in modo da far fondere i sapori tra loro.

Rimettete il vaso sulla base del blender; aggiungete i cubetti di ghiaccio e frullate per 30 secondi, così da ottenere un mix denso e liscio. Versatelo in bicchieri a tulipano o in calici hurricane. A vostro gusto, versate ancora un goccio di rum scuro in ciascun drink, e guarnite a piacere.

DA FARE IN ANTICIPO
È possibile congelare l’ananas fino a una settimana prima.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati