Pla Phadcha

Pla Phadcha (pesce fritto thailandese)

Il pesce, leggermente croccante e tenero, riceve una nota dolce dalla salsa di ostriche e una leggera e fresca piccantezza dallo zenzero cinese, un rizoma simile allo zenzero novello. I grani di pepe verde in salamoia conferiscono un'esplosione di gusto aspro e salato.

Tempo di preparazione

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

3 spicchi d’aglio piccoli
2-3 peperoncini thailandesi verdi freschi, puliti
1 peperoncino thailandese rosso fresco, più altre fette per decorare
1 scalogno thailandese piccolo, tritato in maniera grossolana (vedi Note)
2 cucchiaini di pepe bianco in grani
30 g di olio vegetale, più altro per friggere
340 g di filetti di pesce con la pelle (come lutiano, tilapia o chitala ornata), tagliati in linea con le fibre in pezzi spessi 1 cm.
45 ml di salsa di ostriche
10 ml di salsa di pesce thailandese (come Lucky)
10 ml di salsa di soia bianca (vedi Note)
1 cucchiaino di zucchero semolato
5 foglie di combava (vedi Note)
25 g di foglie di basilico thai, più altro per decorare
10 g di pepe verde in grani conservato
in salamoia, sgocciolato (vedi Note)
10 g di zenzero cinese fresco o decongelato, tagliato (vedi Note)
Riso basmati cotto, caldo

1. Pestate in un mortaio per circa 2 minuti peperoncini verdi e rossi, scalogno e pepe bianco in grani (in alternativa, frullateli in un frullatore per circa 30 secondi, finché non saranno tritati in maniera grossolana).
2. Coprite con l’olio il fondo di una padella dai bordi alti fino a un’altezza di 2,5 cm. Riscaldate l’olio a fiamma media finché non raggiungerà una temperatura di 175°C (potete misurarla con un termometro per frittura). Aggiungete il pesce e cuocete per circa 2 minuti, finché non sarà dorato, girandolo delicatamente a metà cottura. Rimuovete con attenzione il pesce utilizzando una schiumarola rettangolare. Trasferitelo su un piatto coperto di fogli di carta da cucina.
3. Riscaldate a fiamma alta un cucchiaio di olio in un wok o in una padella in ghisa di grandi dimensioni. Aggiungete il composto di peperoncini. Cuocete per circa 30 secondi, mescolando di continuo, finché non rilascerà i suoi profumi. Aggiungete salsa di ostriche, salsa di pesce, salsa di soia bianca e zucchero. Continuate la cottura per circa 30 secondi, mescolando di continuo, finché il composto non si sarà addensato. Aggiungete pesce fritto, foglie di combava, pepe verde in grani e zenzero cinese. Mescolate delicatamente per circa 15 secondi, in modo da coprire il pesce con la salsa. Trasferite su un piatto. Decorate con peperoncino tagliato e basilico. Servite con il riso.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il composto di peperoncini può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.

Note: acquistate scalogno thailandese, un piccolo allium rosso con un leggero aroma di aglio, salsa di soia bianca, radice di zenzero cinese e foglie di combava nella maggior parte dei negozi di alimentari asiatici oppure online su oishiiplanet.it. Potete trovare i grani di pepe verde in salamoia su oishiiplanet.it.

Foto di Jennifer Causey

Leggi anche: Il potere del pepe

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati