Planeta

Planeta

Un racconto di terre, vini e accoglienza che attraversa generazioni e confini.

Il nome Planeta è conosciuto in tutto il mondo, ben oltre i confini dell’Italia e della Sicilia. Questa storica azienda vinicola, che da 17 generazioni opera nel settore, ha creato un marchio globale capace di attrarre visitatori da ogni angolo del pianeta. Con cinque tenute che abbracciano l’intera isola — Menfi, Etna, Capo Milazzo, Noto e Vittoria — offre una panoramica unica della regione. Pioniera non solo di vini di altissima qualità, Planeta è anche un riferimento dell’accoglienza enogastronomica nel mondo vinicolo e ci ha creduto in un’epoca in cui l’enoturismo non era ancora così diffuso. L’offerta è diversificata e porta sempre un’impronta personale, e ciascuno può trovare il proprio posto del cuore. Dall’elegante wine resort La Foresteria a Menfi alla suggestiva tenuta di Sciaranuova sull’Etna, fino all’ultimo arrivato: Insula Beach Club. Situato a pochi chilometri da La Foresteria, si trova accanto a una spiaggia premiata ben 28 volte con la Bandiera Blu per la sua bellezza e pulizia. Una volta arrivati è difficile andare via da questo angolo di paradiso dove è possibile rilassarsi in piena tranquillità e ammirare le spettacolari spiagge di Menfi. La tenute di Ulmo a Menfi e Buonivini a Noto offrono atmosfere uniche ed esperienze diverse, permettendo ai visitatori di esplorare le molteplici sfaccettature dell’isola e portare a casa ricordi indimenticabili. Si trova invece in città Palazzo Planeta che, situato nel cuore del centro storico di Palermo, offre un soggiorno senza pari; mentre Casa Panitteri a Sambuca di Sicilia invita a una sosta nel Borgo dei Borghi, dove è possibile pernottare in una casa d’artista. Per chi desidera un’immersione completa nella cultura vinicola, i wine tour nelle tenute di Menfi, Noto e sull’Etna offrono esperienze di degustazione variegate per esaltare l’identità di ciascuna e offrire ai visitatori una panoramica approfondita dello stile e dell’ospitalità Planeta. Con la sua capacità di unire un’anima nobile con un lavoro da veri artigiani, l’azienda ha contribuito al rinascimento del vino siciliano e continua a diffondere un concetto di bellezza autentica e senza pari.

Da provare

Tra le tante opportunità offerte dalle diverse tenute, la visita alla Foresteria è davvero un’esperienza entusiasmante per immergersi nel mondo Planeta, tra vini e ricette di famiglia. Così come, in estate, una tappa al Beach Club su una delle spiagge più belle della Sicilia.

Da portare a casa

Sicilia Doc Brut Metodo Classico

Metodo Classico dell’Etna da uve Carricante in purezza, qui il vulcano si fa sentire anche nel bicchiere: sale, macchia mediterranea e freschezza “alpina” si ritrovano in un elegante equilibrio verticale.

Maggiori informazioni

Planeta
Menfi (Agrigento)
planeta.it

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati