foto di Greg Dupree

Pollo al limone

Pollo e limone sono una combinazione vincente. Questa ricetta, ispirata al piatto in menu da Bad Roman, a New York City, non è da meno. Condito semplicemente con aglio ed erbe, questo pollo arrosto è servito con una salsa al burro e limone.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

1 ora e 15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

1 pollo intero

30 ml di olio extravergine d’oliva

15 g di sale, in più volte

1 spicchio d’aglio grattugiato

3 spicchi d’aglio, in camicia

10 g di timo fresco tritato, più due rametti di timo per guarnire

5 g di rosmarino tritati, più due rametti per guarnire

1⁄4 di cucchiaino di pepe nero

2 limoni, non trattati, tagliati in fette di circa 5 mm

60 g di burro non salato

80 ml di vino bianco secco

120 ml di brodo di pollo, non salato

1. Posizionate il pollo, con la schiena verso l’alto, su un tagliere. Utilizzate delle forbici da cucina per tagliare lungo la spina dorsale: rimuovetela e scartatela. Girate il pollo con il petto verso l’alto e schiacciate leggermente il petto. Tagliate il pollo a metà per lungo, attraverso lo sterno, per separarlo in 2 metà. Asciugate delicatamente con della carta assorbente.

2. Preriscaldate il forno a 230°C con la griglia nella posizione superiore. Mescolate insieme l’olio, 2 cucchiaini di sale, l’aglio grattugiato, il timo tritato, il rosmarino tritato e il pepe in una piccola ciotola. Sollevate la pelle dal petto e dalle cosce del pollo aiutandovi con le dita. Distribuite l’olio aromatizzato sotto la pelle, in maniera uniforme.

3. Disponete su una teglia foderata con carta stagnola le fette di limone (tranne 3 che userete per la salsa) e i 3 spicchi d’aglio in camicia. Adagiate il pollo, con la pelle verso l’alto, sul limone e sugli spic- chi d’aglio. Salate il pollo con il sale rimasto.

4. Cuocete il pollo con le zampe rivolte verso il retro del forno, fino a quando un termometro inserito nella parte più spessa del petto registra 71°C, da 35 a 45 minuti. Trasferite le metà di pollo su un piatto da portata e lasciate riposare per 10 minuti. Conservate gli spicchi d’aglio ed eliminate il resto.

5. Mentre il pollo riposa, fate sciogliere 30 g di burro in una padella a fuoco medio-alto. Spremete gli spicchi d’aglio arrostiti nella padella; eliminate le bucce. Aggiungete le 3 fette di limone tenute da parte. Cuocete, mescolando e schiacciando gli spicchi d’aglio con il retro di un cucchiaio, fino a quando saranno profumati, circa 30 secondi. Aggiungete il vino, un rametto di timo e uno di rosmarino; cuocete, mescolando spesso, fino a quando il composto si addenserà leggermente e diventerà cremoso, circa 2 minuti. Aggiungete il brodo e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Fate sobbollire, girando spesso la padella, fino a quando la salsa ricoprirà leggermente il dorso di un cucchiaio, da 3 a 4 minuti. Aggiungete i restanti 30 g di burro e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Rimuovete ed eliminate i rametti di erbe.

6. Versate la salsa e le fette di limone sopra il pollo. Guarnite con rametti di timo e rosmarino. Servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il pollo si può preparare, fino allo step 2, e conservare in frigorifero, scoperto, fino a 24 ore. Lasciate il pollo fuori dal frigo, così da portarlo a temperatura ambiente, prima di procedere con lo step 3.

Foto di Greg Dupree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati