Preriscaldate il forno a 230°C. Grattugiate la scorza di 1 limone. Tagliate i limoni rimasti a fettine sottili. Mettete da parte. Usando delle forbici trinciapollo, tagliate lungo i due lati della spina dorsale ed eliminatela o, se volete, tenetela da parte per un brodo. Girate il pollo verso l’alto e fate pressione sullo sterno in modo da appiattirlo. Piegate le estremità delle ali verso il basso; massaggiate il pollo con 2 cucchiai di olio. Spargeteci sopra la scorza di limone, 18 g di sale, la paprika affumicata e 1⁄3 del pepe. Posizionate il pollo, con la parte della pelle rivolta verso l’alto, su una teglia da forno coperta di alluminio.
In una ciotola unite le patate, gli scalogni, le fette di limone, 8 rametti di rosmarino, l’olio, il sale e il pepe rimasti; mescolate per coprire tutto per bene. Distribuite il mix attorno al pollo sulla teglia.
Cuocete nel forno per 40 minuti o fino a che il termometro nella parte più spessa della carne misuri circa 60°C. Disponete i carciofi e il rosmarino rima- sto attorno al pollo. Rimettete in forno e arrostite a 230°C per 10 minuti o fino a che le patate non sono morbide e il termometro misura circa 70°C nel punto più spesso della carne. Togliete dal forno; lasciate riposare per 10 minuti (la temperatura del pollo continuerà ad aumentare fino a 74°C).
Tagliate il pollo. Insaporite le verdure con il sugo della teglia; servite insieme al pollo.
VINO
Un rosé provenzale fragrante e minerale: Whispering Angel di Château d’Esclans del 2020