pollo arrosto day 2024

Pollo (arrosto) batte polpette

La ricetta “come nonna comanda” conquista tutti ed è considerata dalla gran parte degli italiani il piatto di famiglia per eccellenza: lo svela una ricerca realizzata per il Pollo Arrosto Day 2024. Noi condividiamo le nostre ricette classiche.

Quella del due ottobre è ormai per molti segnata sul calendario come Festa dei Nonni – data individuata per celebrare queste figure sempre più importanti della società italiana, fulcro di affetti e di tradizioni gastronomiche – ma anche come Pollo Arrosto Day. Proprio in concomitanza con la celebrazione familiare, infatti, da qualche anno Unaitalia (l’associazione nazionale dei produttori di carni bianche) organizza una grande maratona social che diventa l’occasione per condividere sui canali digitali della community Viva il pollo ricette, informazioni e curiosità, coinvolgendo grandi chef – quest’anno, sarà Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, che ha iniziato la sua carriera proprio con una rosticceria tra le cui specialità c’era il pollo allo spiedo, a presentare la ricetta del Pollo arrosto con salsa fredda di limoni e patate – e “nonne influencer” con migliaia se non milioni di follower, come Nonna Silvi e Nonna Margherita.

E per la giornata dedicata a questo amatissimo piatto arrivano anche curiosità e dati che ne confermano la popolarità: secondo l’indagine realizzata da AstraRicerche in vista del Pollo Arrosto Day 2024 di Unaitalia, ben il 94,3% delle nonne italiane intervistate lo ha cucinato almeno una volta, e oltre un intervistato su quattro dichiara di seguire proprio la ricetta o le indicazioni tramandate dai nonni. Per sette italiani su dieci, dunque, il pollo arrosto è il “piatto di famiglia” per eccellenza, legato all’infanzia, alla cucina della mamma (40%) e ai pranzi della domenica dai nonni (29,5%). E forse proprio per questo si rivela essere il “piatto della nonna” più replicato dopo le lasagne (collezionando un 32,8% di “voti” contro il 45,1% per il carboidrato domenicale), preparato da sette italiani su dici almeno una volta al mese. Sbaragliando così, onestamente un po’ a sorpresa, tanto le polpette (29,3%) che la pasta all’uovo (16,7%).

Noi, naturalmente, non ci sogneremmo mai di sfidare le nonne italiane e le loro ricette, a ognuno la sua. E proveremo a cimentarci anche noi con il piatto di chef Guida. Se però vi dovesse venir voglia, magari per le prossime domeniche, di provare qualcosa di diverso, abbiamo selezionato per voi una piccola lista di ricette “alternative” per un pollo arrosto buonissimo, ma differente.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati