Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Attrezzatura speciale: 1 rostiera in terracotta da 4 litri, tipo Römertopf (la si può trovare nei negozi specializzati o su amazon.it)
Il pollo è appoggiato su un letto di verdure e chiuso all’interno di una rostiera in terracotta, tipo Römertopf. Si comincia a cuocere nel forno freddo per garantire una cottura lenta e graduale. Rimuovete il coperchio per gli ultimi 20 minuti di cottura se desiderate rendere la pelle più croccante.
Salate e pepate il pollo da tutte le parti, compreso l’interno, con 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino e ½ di pepe. Sbucciate e tagliate a metà lo scalogno, sbucciate e tagliate le patate dolci a pezzi, tagliate le patate novelle a metà, sbucciate le carote e le pastinache e tagliatele a pezzi grossi. Sbucciate l’aglio. Farcite la cavità del pollo con lo scalogno e 1 mazzetto di timo. Nel frattempo, riempite il coperchio della rostiera con acqua; lasciate riposare per 30 minuti in modo che si assorba nell’argilla.
Disponete nel fondo della rostiera patate dolci, patate novelle, carote, pastinache, aglio, timo tritato, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Appoggiate il pollo sopra le verdure.
Svuotate il coperchio dall’acqua, coprite la rostiera e trasferitela nel forno a freddo. Accendete il forno a 220°C e cuocete finché la temperatura interna della carne non raggiunga 52°C, da 45 a 55 minuti. Rimuovete il coperchio e continuate a cuocere a 220° finché la temperatura interna della carne non raggiunga 68°C, da 20 a 30 minuti.
Sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di tagliare. Tagliate il pollo e servite con la verdura.
foto di Victor Protasio
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.