Pollo farcito affumicato con jamón Serrano e olive

Pollo farcito affumicato con jamón Serrano e olive

Seguite le istruzioni di Susan Spungen per disossare il petto di pollo e farcirlo con un mix saporito di jamón Serrano, olive sottolio ed erbe aromatiche. Il miglior modo per gustarlo appena tolto dal forno, è irrorare la pelle dorata e croccante con una dose generosa di fondo di cottura.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

1 ora

Dosi per

4 persone

Ingredienti

60 g di jamón Serrano o prosciutto crudo, a pezzetti
10 g di prezzemolo fresco, più dell’altro per guarnire
100 g di olive nere sottolio, denocciolate e tagliate a metà, in più volte
1 rametto di rosmarino
3 spicchi di aglio a fettine, in più volte
2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di sale in fiocchi
2 cucchiai di paprika affumicata
½ cucchiaio di pepe nero
4 petti di pollo (circa 300 g) disossati e con la pelle
Olio extravergine d’oliva, in più volte
600 g di pomodori datterini tagliati a metà
4 fette di pane a lievitazione naturale (opzionale)

  1. Preriscaldate il forno a 150°C. Tritate il prosciutto, il prezzemolo, metà delle olive, il rosmarino e 1/3 dell’aglio in un robot da cucina per ottenere un composto grossolano, per 15-20 secondi. Aggiungete il burro; frullate fino a che l’impasto non è ben amalgamato e inizia a compattarsi. Trasferite il tutto in una ciotola e mettete da parte.
  2. Mescolate insieme sale, paprika affumicata e pepe nero in una piccola ciotola. Mettete da parte. Per disossare i petti di pollo, fate scorrere un coltello affilato di medie dimensioni tra le costole e la carne sul lato sottile di ogni petto per raschiare parte della carne dall’osso. Afferrate le costole e continuate a passare il coltello tra le ossa e la carne, rimanendo il più vicino possibile alle ossa. Continuate a passare il coltello contro e intorno alle ossa finché queste non si liberano. Ripetete con gli altri petti.
  3. Per separare la pelle dal petto di pollo, iniziate dall’estremità a punta del petto e usate un dito per staccare delicatamente la carne dalla pelle, lasciandola attaccata sugli altri tre lati. Dividete il ripieno in 4 porzioni uguali. Farcite ciascun petto di pollo con ¼ del ripieno. Premete verso il basso sulla parte superiore della pelle per distribuire il ripieno in modo uniforme sulla superficie del petto. Ripetete con il resto della carne e con il ripieno. Versate 2 cucchiaini di olio sui petti ripieni; cospargete uniformemente con il mix di sale.
  4. Scaldate altri 2 cucchiaini di olio in una grande padella (30 cm) in acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. Aggiungete i petti di pollo alla padella, con la pelle verso il basso; cuocete per 4-5 minuti senza girare, fino a doratura. Girate il pollo e cuocete fino a quando non è rosolato, per altri 3-4 minuti. Togliete dal fuoco. Aggiungete delicatamente i pomodori, le olive rimaste, e il resto dell’aglio, mescolando per ricoprire con l’olio.
  5. Trasferite la padella nel forno preriscaldato e cuocete per 15 minuti fino a quando la carne non raggiunge 70°C al cuore. Trasferite i petti di pollo su un piatto e lasciate riposare.
  6. Se lo desiderate, preriscaldate il forno con il grill, posizionando la griglia a circa 15 cm dal calore. Tostate il pane fino a doratura, per 2-3 minuti per lato. Tagliate ogni petto di pollo in fette spesse e disponetele sopra il pane, a piacere. Distribuite i pomodori e le olive su ogni piatto e versate i succhi di cottura sul pollo per inumidire il pane. Guarnite con foglie di prezzemolo.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Eva Kolenko
Leggi anche: Fate l’upgrade del petto di pollo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati