Manca un mese all’inverno e questo significa una sola cosa: il Natale è alle porte. I negozi cominciano a far intravedere i primi addobbi in vetrina e sui siti online di molti ristoranti si possono già scoprire i menu pensati per le prossime feste. Un “work in progress” alimentato anche dalle proposte degli hotel, alcuni dei quali si differenziano con format originali e coinvolgenti.
Excelsior Hotel Gallia
Durante l’estate, l’albergo milanese si è fatto apprezzare per la sua interpretazione dell’afternoon tea. Un’iniziativa di successo che l’Hotel Gallia ha deciso di replicare in versione natalizia con The Ritual Christmas Edition all’Excelsior. Dal 21 novembre al 6 gennaio al Gallia Lounge & Bar la tradizione britannica si fonde con il tipico aperitivo milanese: quattro cocktail inediti pensati per l’occasione – tra cui il Five O’clock Tea e l’Afternoon Tea Tequila – accompagneranno la proposta gastronomica dei due chef, Antonio e Vincenzo Lebano. Ricette invitanti e di facile approccio, come il Mini bun nebrasca, mayo alla senape e cheddar o il Gallia Club Sandwich. I lievitati sono a cura del pastry chef Stefano Trovisi che porterà in degustazione quattro diversi panettoni: il Tradizionale, il Guilt Free Limited Edition (con una bassa percentuale di zuccheri), l’Albero di Cioccolato e la new entry Anima Esotica, a base di albicocche Pellecchiella e mango semi canditi.
Park Hyatt Milan
È decisamente inedita la proposta pensata dall’hotel meneghino che accoglie i suoi ospiti: Christmas in Chocolate è il concept che trasforma Park Hyatt in una “fabbrica di cioccolato” – come è evidente sin dall’ingresso nella struttura –, un progetto che si avvale della collaborazione con il noto pasticcere milanese Enrico Rizzi che, il 6 dicembre, aprirà il suo nuovo indirizzo, sempre a Milano, dedicato proprio al cioccolato. Torri color cacao, lollipop cremosi e pavimenti ricoperti da moquette che ricordano il cioccolato bianco e fondente, sono solo alcuni degli addobbi che renderanno l’atmosfera più natalizia che mai. L’attrazione principale è l’Albero di Natale che con i suoi sei metri d’altezza caratterizza la Cupola Lobby Lounge, dove ci si può accomodare per partecipare al Chocolate Afternoon Time, accompagnato con sfiziosità sia dolci sia salate.
Four Seasons Hotel Milano
In attesa delle prossime aperture del gruppo nel 2025 – un resort vicino a Ostuni, in Puglia, e la riapertura dell’Hotel Danieli di Venezia come Four Seasons Hotel – l’indirizzo milanese, situato all’interno di un ex convento del XV secolo, ha affidato la sua proposta natalizia a Vincenzo Dascanio, direttore creativo della struttura. Quest’anno, l’atmosfera giocherà sul tema del “Celestial Groove”, con alberi d’oro, foglie lucenti, glitter e specchi a impreziosire il bancone del Stilla Bar. Per un cocktail in pieno stile natalizio, le ricette del bar manager Nikos Tachmazis sono state pensate per “alzare la temperatura” degli ospiti. Tra le proposte spicca l’Hot Punch, preparato con vinpepato, triple sec, tè rooibos, chinotto, arancia, limone, cannella e chiodi di garofano.
Musa Lago di Como
Il boutique hotel sulle sponde del lago lombardo ha deciso, per la prima volta, di aprire le sue porte anche durante il Natale. Una novità che verrà celebrata sabato 7 dicembre con un party ispirato a La fabbrica di cioccolato, l’iconico romanzo per bambini scritto da Roald Dahl. Musa Wonka sarà il villaggio che accoglierà gli ospiti in una grande festa, dove non mancheranno le tipicità natalizie: dal corner con il gelato al panettone alla fontana di cioccolato con pancake, fino all’open bar di bollicine. Nel mese di dicembre sono previste altre iniziative, come l’appuntamento dell’afternoon tea (ogni sabato) e il brunch invernale della domenica.
Hotel Savoy
Il cinque stelle del gruppo Rocco Forte Hotels, una delle strutture ricettive più in voga di Firenze, quest’anno ha deciso di festeggiare il Natale con una partnership con il giovane artista Andrea Crespi. Deck the Halls è il progetto pensato per stupire gli ospiti dell’hotel: un’installazione artistica di poco inferiore ai tre metri di altezza, realizzata con centinaia di mazzi di carte da gioco di Grimaud, Maison del gruppo Cartamundi rinomata per l’alta qualità delle sue creazioni. Inoltre, dal 12 dicembre al 31 gennaio, l’Hotel Savoy ospiterà anche la mostra personale di Andrea Crespi, mentre online saranno consultabili i menu creati ad hoc per le festività da Irene, il ristorante gourmet dell’albergo. Sotto la supervisione di Fulvio Pierangelini (chef responsabile di tutti gli hotel del gruppo Rocco Forte), Giovanni Cosmai ha ideato quattro differenti percorsi – per la Vigilia, il pranzo di Natale, Capodanno e il brunch del primo gennaio – che renderanno l’esperienza al Savoy il giusto mix tra arte e ospitalità.
Rosewood Castiglion del Bosco
In concomitanza con il Giorno del Ringraziamento, il 28 novembre, la destinazione di lusso della Val d’Orcia (inserita tra le 50 cantine top del nostro Speciale Vino) diventa un luogo dove festeggiare il Natale in ogni sua sfumatura. Dalla Casetta di Babbo Natale che accoglie i più piccoli al Mercatino pensato per il giorno della Vigilia, che trasformerà il Borgo in un luogo dove assaporare vin brulè, cioccolata calda e diverse tipologie di dolci, fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non mancano le sorprese in tema gastronomico: dalla cocktail list del Lobby Bar, con protagonisti gli ingredienti dell’orto, ai piatti dell’Osteria La Canonica e del Ristorante Campo Del Drago, fresco di seconda stella Michelin grazie all’ottimo lavoro dell’executive chef Matteo Temperini.
Six Senses Rome
Inaugurerà l’8 dicembre, con un coro in stile gospel, la stagione natalizia dell’hotel incastonato tra le palazzine lungo l’asse di Via del Corso (è adiacente alla chiesa di San Marcello, di cui ha curato la ristrutturazione). «Con attività per tutte le età, il nostro programma delle feste fonde perfettamente fantasia e tradizione. Deliziate i vostri sensi ed entrate nello spirito festivo assaporando i nostri menu tipici stagionali, oppure sperimentate una delle attività speciali che abbiamo creato per voi!», afferma Francesca Tozzi, general manager del Six Senses. Tra le iniziative in programma ci sono workshop culinari e trattamenti estetici nella Spa mentre quotidianamente, dalle 18 alle 18:30 (fino al 31 dicembre), sarà possibile godersi un calice di vin brulle homemade accompagnato da frittelle di mele: un’esperienza aperta anche agli ospiti esterni.
Aleph Hotel
A Roma, l’hotel del gruppo Curio Collection by Hilton inaugura le feste l’8 dicembre con Le Petit Chef – il cuoco più piccolo del mondo, creato dallo studio Skullmapping con tecnologia 3D – che coinvolgerà i commensali in uno spettacolo multisensoriale, accompagnato da un menu ispirato alle stagioni. Un esempio? Le Farfalle di pasta fresca al granchio, pomodori confit, mais bruciato e bottarga. Il ristorante Sky, al sesto piano dell’Aleph, sarà protagonista della Vigilia, del 25 dicembre e di Capodanno con le eleganti creazioni dell’executive chef Carmine Buonanno. Il 24 dicembre si servono i Bottoni di pasta ripiena di orata, mentre a Natale è previsto un brunch con ricette iconiche delle feste. L’ultimo dell’anno, cena con musica, brindisi e l’immancabile “cotechino e lenticchie” sul rooftop.