purè di patate

Purè di patate all’harissa

Ali Ramee, cuoca di redazione di F&W, ha preso ispira- zione per questa ricetta da un piatto della chef Rose Previte, proprietaria del famoso ristorante di Washington D.C. Compass Rose and Maydan

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti

Per il burro aromatizzato:

115 g di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di harissa (vedi Note)

1⁄2 cucchiaino di za’atar (vedi Note)

1⁄4 cucchiaino di paprika affumicata

Per il purè di patata:

2,5 kg di patate a pasta gialla o Yukon Gold, pelate e tagliate in quarti

2 cucchiai più 2 cucchiaini di sale kosher, separati

230 g di burro, tagliato a cubetti

220 g di labneh (vedi Note)

2 cucchiai più 1 cucchiaino di harissa Erba cipollina, per guarnire

1. Preparate il burro aromatizzato: in una ciotolina, mescolate accuratamente il burro morbido con l’harissa, lo za’atar e la paprika, finché non sarà tutto ben incorporato. Mettete da parte.

2. Preparate il purè di patate: disponete le patate in una pentola capiente e coprite con acqua fredda. Aggiungete due cucchiai di sale e portate a ebollizione a fiamma vivace. Abbassate il fuoco e continuate a cuocere fino a che le patate saranno morbide, circa 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni.

3. Scolate le patate e passatele immediatamente in un mixer con la frusta piatta. Azionate a bassa velocità e aggiungete, poco per volta, i cubetti di burro, fino a incorporarlo tutto. Ci vorranno circa 2 minuti. Aggiungete il labneh, l’harissa e il sale, mescolando velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Trasferite il purè in un piatto da portata e condite con qualche cucchiaio di burro aromatizzato, secondo il vostro gusto. Guarnite con l’erba cipollina e servite, portando in tavola anche l’eventuale burro aromatizzato avanzato.

Maggiori informazioni

Note: l’harissa è una pasta piccante tipica dei paesi arabi del Mediterraneo. Lo za’atar è un condimento saporito tipico di paesi come Libano, Siria, e Giordania, che contiene, tra le altre cose, timo, sesamo e sale. Sia l’harissa che lo za’atar si possono acquistare in negozi etnici o di spezie, macellerie halal, o shop online specializzati come tuttelespeziedelmondo.it. Anche il labneh si può trovare in negozi mediorientali. In alternativa, si può preparare a casa partendo da un misto yogurt intero di mucca e yogurt di capra, a cui va aggiunto del sale. Va poi lasciato scolare in un panno per almeno 24 ore.

Da fare in anticipo: il burro aromatizzato si può preparare fino a una settimana prima e conservare in frigorifero, avvolto con la pellicola.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati