contorno

Purè di patate cremosissimo

Le patate arrosto sono la chiave per ottenere questo purè cremoso, vellutato e soffice, che si può preparare in anticipo. Scegliete quelle a pasta gialla come le patate di Bologna Dop, per il loro ridotto contenuto di acqua. 

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo totale

1 ora

Dosi per

12 persone

Ingredienti

2 Kg di patate a pasta gialla (circa 5 patate grandi)

160 ml di panna fresca

120 g di burro salato di alta qualità (o burro fermentato, vedi Note), più altro per servire

200 g di panna acida, a temperatura ambiente

10 g di sale

1 mazzetto di erba cipollina fresca, tritata

1. Preriscaldate il forno a 230°C. Bucherellate le patate, ben lavate, con una forchetta e mettetele direttamente sulla griglia del forno; cuocetele finché non saranno completamente morbide, circa 50 minuti-1 ora.

2. Negli ultimi 5-10 minuti di cottura delle patate, scaldate la panna e il burro in un pentolino a fuoco medio-basso, per circa 5 minuti, finché il burro si scioglie e il composto è ben caldo, Tenete da parte, in caldo.

3. Lavorando una patata alla volta, mentre sono ancora molto calde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Tenete la metà di una patata con un canovaccio o una presina, e usate un cucchiaio per raccogliere la polpa nella ciotola di una planetaria, munita di gancio a foglia. Ripetete il processo con tutte le patate. Se necessario, schiacciate la polpa con una forchetta o uno schiacciapatate per ridurre le dimensioni dei pezzi. Montate a velocità bassa e aumentate gradualmente fino a media, fino a ottenere una consistenza liscia, circa 1 minuto.

4. Rimuovete la ciotola dalla planetaria. Con una spatola in silicone, incorporate gradualmente il composto caldo di panna e burro. Aggiungete d la panna acida e il sale, mescolando bene per amalgamare. Spolverate con erba cipollina tritata e aggiungete qualche fiocco di burro appena prima di servire.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il purè si può conservare in frigorifero, ben chiuso, fino a 3 giorni. Basterà scaldarlo al microonde poco prima di portarlo in tavola.

Note: il burro fermentato, o smen, si può preparare in casa lasciando in infusione per un paio di giorni dei grani di kefir nella panna, conservando in frigorifero, e poi montando il tutto in planetaria. In alternativa, usate il burro salato.

Foto di Chris Simpson

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati