Radici cocktail Food&Wine Italia Awards 2023

Radici

Evocativo già nel nome, il cocktail del Best Bartender Under 35 è un omaggio al territorio, inteso come terra coltivata, e alla tradizione contadina più sincera. Valori che ha ritrovato nell’approccio di Bonaventura Maschio di cui ha scelto il Prime Uve Bianco che ben si sposa con l’acqua di uva catalanesca della sua zona, nel segno di un’Italia unita da un acino.

Tempo di preparazione

Tempo totale

2 ore, più una notte

Dosi per

1 persona

Ingredienti

30 ml di Prime Uve Bianche (Bonaventura Maschio)
40 ml di catalanesca
5 ml di lievito

Per la catalanesca: preparate dell’uva catalanesca separando gli acini dai tralci e lavandoli bene. Frullate interamente gli acini, pesate il composto e preparate dell’acqua di pari peso. Tenete da parte 100 grammi di acqua e unite la parte restante all’uva. Per ogni 500 grammi calcolare 1 grammo di agar agar.

Portate i 100 grammi di acqua tenuti da parte a 80°C in un pentolino. Aggiungete poco alla volta l’agar agar. Quando si sarà sciolto e l’acqua sembrerà iniziare a diventare gelatinosa aggiungete il composto caldo alla mistura di uva e acqua. Versatelo in bicchierini di carta e mettete in congelatore per una notte. Il giorno dopo scongelate il composto in frigorifero, fuori dai bicchierini, e su un filtro carta. Il liquido ottenuto sarà acqua di uva.

Per il lievito: disponete 25 grammi di lievito di birra sbriciolato su una carta forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C. Fate attenzione a non far bruciare il lievito e gestendone la cottura, eventualmente sfaldandolo mentre si cuoce. Una volta che risulta uniformemente dorato il lievito significa che è pronto. Questo processo serve a disattivare le proprietà del lievito.

Reidratate il lievito in 250 grammi di acqua avendo cura di scioglierlo del tutto. Se serve, aiutarsi con un frullatore. Come con l’uva, attivare l’agar agar in 100 grammi di acqua e aggiungerlo al composto di lievito e acqua. Versatelo in bicchierini di carta e tenere in congelatore una notte. Il giorno dopo mettete il composto a scongelare in frigorifero, fuori dai bicchierini, e su un filtro carta. Filtrato completamente, pesate l’acqua di lievito e aggiungetele pari peso di zucchero bianco avendo cura di scioglierlo del tutto. Il liquido ottenuto sarà uno sciroppo di lievito.

Aggiungete l’acqua di uva catalanesca, lo sciroppo di lievito e il Prime Uve Bianco di Bonaventura Maschio in un tin e mescolate con ghiaccio. Servite in un tumbler basso (il nostro è firmato da Caraiba) ghiacciato con un cubo di ghiaccio.

Maggiori informazioni

Note: Potete usare lo stesso procedimento per qualsiasi varietà di uva locale quando pienamente matura. Il risultato sarà buono anche con dell’uva Italia da tavola.

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2023, l’enogastronomia italiana in scena

Foto di Martino Dini

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati