Ramen al cavolo nero

La ricetta della zuppa dello chef Todd Richards parte da una pentola di cavolo nero e una generosa dose di bourbon

ramen food an wine italia

Tempodi preparazione: 40 min

Tempo totale: 2 ore

Dosi per: 4 persone

700 g di cavolo nero

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

4 fette di bacon

2 cipolle gialle

4 spicchi d’aglio

500 g di stinco di maiale

60 ml di bourbon o altro whisky

2 cucchiai di aceto di mele

2 litri di acqua fredda

2 cucchiaini di sale

1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

4 uova bollite

8 cipollotti

1 lime

4 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale

340 g di ramen istantaneo

2 cucchiaini di shichimi togarashi

Pulite il cavolo nero rimuovendo la parte finale del gambo e il torsolo centrale. Tagliate le foglie in pezzi da circa 5 cm e lavatele nell’acqua corrente fredda.

Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola di grandi dimensioni a fuoco medio. Aggiungete il bacon e cuocete per 10 minuti, girandolo un paio di volte finché non sia croccante e ben dorato. Trasferitelo su un piatto foderato di carta assorbente, conservando il grasso del bacon nella pentola. Tritate il bacon e mettetelo da parte.

Affettate sottilmente cipolla e aglio; aggiungeteli alla pentola. Cuocete a fuoco medio, mescolando frequentemente finché non siano ben dorati, per circa 25 minuti. Aggiungete lo stinco di maiale e rosolatelo finché non sia ben dorato da tutte le parti, per circa 5 minuti. Versateci bourbon, aceto e cuocete, raschiando bene il fondo della pentola con un cucchiaio, finché il liquido non sia ridotto di metà, per circa 30 secondi. Aggiungete 2 litri d’acqua, portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e fate sobbollire.

Salate e pepate la zuppa. Aggiungete il cavolo nero, un poco alla volta, mescolando per un paio di minuti dopo ogni aggiunta. Coprite la pentola e fate sobbollire la zuppa per 1 ora.

Togliete lo stinco dalla zuppa e lasciatelo raffreddare leggermente. Staccate la carne dalle ossa
e tritatela. Scartate la pelle e le ossa.

Sgusciate le uova bollite e tagliatele a metà. Affettate i cipollotti e tagliate il lime a spicchi.

Preparate 4 piatti fondi per servire la zuppa, e versate un cucchiaio di salsa di soia in ciascuno. Aggiungete un mestolo di brodo dalla pentola in ogni piatto, quindi unite il ramen istantaneo, dividendolo in modo equo tra tutti i piatti. Mescolate due volte per amalgamare.

Completate ogni piatto con carne di maiale, cavolo nero bollito, uova, bacon tritato, cipollotto, spicchi di lime e schichimi togarashi.

VINO ROSSO elegante e speziato: Chianti Classico Docg “Riserva di Famiglia” 2016 di Cecchi.