1. Riscaldate 110 g di olio in una casseruola di grandi dimensioni a fiamma media. Aggiungete cipolle e peperoni. Cuocete per circa 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non si saranno ammorbidite. Aggiungete vino, aceto, miele, pepe nero, foglie di alloro e 1 cucchiaino di sale. Portate a ebollizione a fiamma media. Abbassate la fiamma. Lasciate bollire senza coperchio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non risulterà profumato e la salsa ridotta della metà. Condite con altro sale a piacere. Togliete dal fuoco. Coprite la salsa e tenetela al caldo finché non sarà il momento di utilizzarla.
2. Nel frattempo, aprite completamente la presa d’aria inferiore di un barbecue a carbone. Riempite una ciminiera d’accensione con dei bricchetti e accendeteli. Non appena il carbone sarà coperto di cenere, versatelo sulla maglia inferiore del barbecue. Regolate le prese d’aria secondo necessità per mantenere una temperatura interna tra i 175°C e i 200°C.
3. Spennellate leggermente la ricciola con l’olio rimanente e salatela. Posizionate il pesce sulle maglie unte di olio. Grigliate, senza coprire, per circa 4-5 minuti per lato, finché sulla ricciola non saranno visibili i segni della griglia e la parte più spessa del pesce non avrà raggiunto una temperatura di 55°C (potete misurarla con un termometro da cucina). Trasferite il pesce su una pirofila di 33 x 22 cm e versateci sopra la salsa alla escabeche messa da parte. Coprite e lasciate raffreddare per almeno 4 ore o fino a 3 giorni. Prima di servire, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 45 minuti. Decorate con gli spicchi di lime.