Pollo arrosto in padella

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo totale: 10 ore e 10 min

Dosi per: 4 persone

1 limone piccolo

1/2 litro di latticello (oppure di yogurt)

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

6 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di timo tritato

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di pepe nero macinato

1 pollo, da circa 1,5 kg

6 rametti di timo

Foglie di timo, per guarnire

Grattugiate la scorza del limone, quindi tagliate il limone a metà; mettete da parte. Unite in un sacchetto a chiusura ermetica di grandi dimensioni: latticello, olio extravergine d’oliva, 4 spicchi d’aglio schiacciati, timo tritato, mezzo cucchiaino di sale, pepe, e scorza di limone grattugiato. Chiudete il sacchetto e agitate per mescolare bene il tutto. Inserite il pollo nel sacchetto, chiudete e appoggiate in frigorifero, con il petto del pollo rivolto verso il basso. Lasciate riposare in frigorifero per 8 ore o tutta la notte, agitando occasionalmente il sacchetto.

Scaldate il forno a 150°C. Togliete il pollo dal sacchetto, tamponatelo con carta assorbente e scartate la marinatura. Salate il pollo dentro e fuori con mezzo cucchiaino di sale. Farcite la cavità del pollo con rametti di timo, 2 metà del limone, e 2 spicchi d’aglio schiacciati. Legate il pollo con spago da cucina e mettetelo in una padella di ghisa. Coprite con un foglio di carta da forno quindi 2 fogli di carta stagnola.

Cuocete nel forno preriscaldato finché la temperatura interna non raggiunga 65°C, per circa 1 ora e mezza. Sfornate e scartate carta da forno e stagnola. Accendete il grill del forno e lasciatelo scaldare per 5 minuti. 

 Spennellate il pollo con i succhi di cottura. Mettetelo di nuovo nel forno, sotto il grill, e cuocete finché la pelle non sia ben dorata, da 10 a 12 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare il pollo. Servite con i succhi di cottura e qualche foglia di timo.