Salmone scottato con vinaigrette al pomodoro

Tempo totale: 30 min

Dosi per: 4 persone

300 g di pomodorini

1 scalogno 

1 cucchiaino di capperi sott’aceto, scolati

2 cucchiai di aceto di vino rosso

Sale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

4 filetti di salmone con la pelle (da circa 200 g ciascuno)

Pepe nero macinato

1/2 cucchiaino di cumino macinato

2 cucchiai di olio di semi

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di basilico tritato

Preriscaldate il forno a 220°C. Tagliate i pomodorini a metà, affettate lo scalogno e versate entrambi in una ciotola. Aggiungete capperi, aceto e mezzo cucchiaino di sale. 

 Scaldate a fuoco medio una padella che sia adatta anche all’uso in forno e aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Salate e pepate i filetti di salmone e appoggiateli nella padella calda, il lato con la pelle rivolto in su. Cuocete a fuoco medio-alto finché non sia ben dorato, per circa 3 minuti. Girate il pesce con cura e trasferite la padella nel forno preriscaldato. Cuocete per 7 minuti, quindi trasferite i filetti sui piatti di servizio e scartate eventuali residui rimasti nella padella. 

 Scaldate la padella a fuoco medio e aggiungete il composto di pomodorini insieme a cumino, olio di semi e altri 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuocete, finché i pomodori non si ammorbidiscano, per circa 2 minuti. Versate il sugo sopra il salmone, guarnite con prezzemolo e basilico tritati e servite immediatamente.