pasta

Rigatoni all’amatriciana

In questa ricetta di Fulvietto Pierangelini, chef patron del ristorante Il Bucaniere, il grasso del guanciale aggiunge profondità, il Pecorino Romano dona sapidità e il peperoncino un tocco di piccantezza che completa il tutto. Nella Test Kitchen di Food & Wine abbiamo scoperto che aggiungere una noce di concentrato di pomodoro contribuisce a rendere il piatto ancora più umami, donando al contempo un colore rosso acceso al risultato finale.

Tempo di preparazione

Tempo totale

1 ora

Dosi per

6 persone

Ingredienti

150 g di guanciale, tagliato a strisce di circa 1⁄2 cm

1 cipolla dorata piccola

2 spicchi d’aglio, tritati

2 noci di concentrato di pomodoro (circa 30 g)

800 g di pomodori pelati (2 confezioni)

500 g di rigatoni

60 g di Pecorino Romano grattugiato

Peperoncino q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

1. In una padella su fiamma bassa mettete il guanciale e fate cuocere, mescolando frequentemente per circa 20 minuti, fino a quando il guanciale è croccante e ha rilasciato il grasso. Con una schiumarola, trasferite il guanciale su un piatto rivestito di carta assorbente, lasciando il grasso nella padella.

2. Aggiungete cipolla, sale e pepe al grasso nella padella e cuocete a fuoco medio per far ammorbidire la cipolla, circa 5 minuti. Aggiungete quindi aglio e peperoncino e fate insaporire per altri 30 secondi. Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e fate scurire, 1-2 minuti. Infine, aggiungete i pomodori e tutto il loro succo. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si restringe e i sapori si amalgamano, 25-30 minuti.

3. Nel frattempo, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolatela tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

4. Aggiungete il pecorino e metà del guanciale croccante al sugo di pomodoro e mescolate per far sciogliere il formaggio, circa 1 minuto. Aggiungete la pasta e mescolate. Allungate con l’acqua di cottura, poco per volta, usando quella necessaria perché il sugo avvolga uniformemente la pasta. Togliete dal fuoco e impiattate. Cospargete con altro pecorino, e suddividete il guanciale rimasto tra i vari piatti. Servite immediatamente.

 

Maggiori informazioni

Vino: un Cabernet Franc dai profumi di bacche e frutta rossa: Paleo Rosso 2019 Le Macchiole

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati