ricetta

Rosemary Cran-rita

Un margarita dal gusto invernale, grazie a mirtilli rossi e rosmarino. Questo cocktail si può servire anche da una caraffa, ma usare uno shaker con ghiaccio garantisce consistenza e temperatura ideali. Per una versione “frozen”, mettete gli ingredienti in un frullatore insieme a del ghiaccio.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 15 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

Per lo sciroppo al rosmarino

100 g di zucchero semolato

120 ml di acqua

3 rametti di rosmarino

Per il cocktail

350 ml di tequila blanco

180 ml di succo di mirtilli rossi al naturale (vedi Note)

120 ml di Cointreau, o altro liquore all’arancia

120 ml di succo di lime fresco (da 6 lime), più uno spicchio di lime per il bordo

120 ml di sciroppo di rosmarino

20 g di zucchero semolato

10 g di sale

8 rametti di rosmarino, per guarnire, più 4 foglie per il bordo

24 mirtilli rossi, per guarnire o chicchi di melograno (opzionali, vedi Note)

 

1. Preparate lo sciroppo al rosmarino: in un pentolino mescolate insieme lo zucchero, 120 ml d’acqua e il rosmarino. Fate sobbollire delicatamente a fuoco basso e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto si addensa e il rosmarino si è appassito, circa 8-10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente, circa 20 minuti (se lo preparate in anticipo, rimuovete i rametti di rosmarino e conservate lo sciroppo in un contenitore ermetico in frigorifero).

2. Preparate il cocktail: in una caraffa, versate il tequila, il succo di mirtilli rossi, il liquore all’arancia, il succo di lime e lo sciroppo al rosmarino. Mescolate bene, circa 20 secondi. Mettete a raffreddare in frigorifero, circa 45 minuti.

3. In una ciotolina mescolate lo zucchero e il sale. Aggiungete le foglie di rosmarino e sfregatele con le dita nella miscela di zucchero e sale affinché rilasci gli oli essenziali, circa 30 secondi. Trasferite il tutto in un piattino e tenete da parte.

4. Rimuovete il cocktail dal frigorifero. Strofinate il bordo di un bicchiere basso con uno spicchio di lime e successivamente passatelo nella miscela di zucchero. Riempite il bicchiere con ghiaccio e mettete da parte. Versate 120 ml di cocktail in uno shaker riempito di ghiaccio; shakerate fino a quando è ben ghiacciato, circa 15 secondi. Filtrate nel bicchiere preparato.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il cocktail si può preparare, fino allo step 2, fino a 2 giorni in anticipo.

Note: il succo di mirtilli rossi si trova facilmente online oppure nei negozi specializzati in prodotti salutari, o in erboristeria. I mirtilli rossi freschi sono difficilmente reperibili, ma possono essere sostituiti con quelli disidratati. Se invece volete mantenere il colore rosso vivo e il sapore aspro che chiede la ricetta, qualche chicco di melograno è perfetto.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati