1. Preparate lo sciroppo al rosmarino: in un pentolino mescolate insieme lo zucchero, 120 ml d’acqua e il rosmarino. Fate sobbollire delicatamente a fuoco basso e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto si addensa e il rosmarino si è appassito, circa 8-10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente, circa 20 minuti (se lo preparate in anticipo, rimuovete i rametti di rosmarino e conservate lo sciroppo in un contenitore ermetico in frigorifero).
2. Preparate il cocktail: in una caraffa, versate il tequila, il succo di mirtilli rossi, il liquore all’arancia, il succo di lime e lo sciroppo al rosmarino. Mescolate bene, circa 20 secondi. Mettete a raffreddare in frigorifero, circa 45 minuti.
3. In una ciotolina mescolate lo zucchero e il sale. Aggiungete le foglie di rosmarino e sfregatele con le dita nella miscela di zucchero e sale affinché rilasci gli oli essenziali, circa 30 secondi. Trasferite il tutto in un piattino e tenete da parte.
4. Rimuovete il cocktail dal frigorifero. Strofinate il bordo di un bicchiere basso con uno spicchio di lime e successivamente passatelo nella miscela di zucchero. Riempite il bicchiere con ghiaccio e mettete da parte. Versate 120 ml di cocktail in uno shaker riempito di ghiaccio; shakerate fino a quando è ben ghiacciato, circa 15 secondi. Filtrate nel bicchiere preparato.