Il contemporaneo ambiente di City Life a Milano, il fascino eterno di Venezia, il calore Napoli e l’emergente scena enogastronomica di Trani (che questa sia una delle “nuove città del cibo” lo abbiamo anticipato sull’ultimo numero di Italianissimo). Quattro diverse localizzazione geografiche che con le loro caratteristiche offrono un vasto panorama di indirizzi a tema culinario appetibile anche per Rum Diplomático, distillato super premium venezuelano che per il nuovo progetto di Casa Diplomático ha coinvolto DaV by Da Vittorio nel capoluogo meneghinino, Experimental Cocktail Club nella città lagunare, il nuovissimo Anthill sul rooftop di Gallerie d’Italia lungo la partenopea via Toledo e Ognissantino, wine bar che affaccia sul porticciolo della pugliese “perla dell’Adriatico”.
Di cosa si tratta? È un progetto itinerante che dallo scorso giugno e fino ad aprile 2024 non solo coinvolge singolarmente ciascuna di queste insegne ma le fa dialogare organizzando reciproche guest. Questi luoghi si trasformano quindi in vere e proprie ambasciate del gusto dove moderni viaggiatori possono incontrarsi per condividere un’esperienza di degustazione con Rum Diplomático, in versione liscia o miscelata, a scelta tra uno dei tre prodotti Tradition Range: Diplomático Planas, Diplomático Mantuano e Diplomático Reserva.
Nel casual dining della famiglia Cerea – primo ristorante del tristellato in città, all’interno di Torre Allianz – al bancone dell’American Bar si pasteggia con The Gentleman’s Tea a base di Rum Diplomático Mantuano infuso all’eucalipto, acqua di cedro Diamante, distillato di agrumi e spezie, liquore al thè e guava. All’Experimental Cocktail Club nell’omonimo palazzo veneziano dedicato all’ospitalità, i bartender hanno messo a punto il Club Tropicana: Rum Diplomático Mantuano, Pierre Fernand 1840, Limestone bitter apple, melone, banana e oliva, da accompagnato a uno dei loro cicheti.
Da “casa delle formiche” a casa del Diplomatico: da Anthill, tapas bar firmato da Giuseppe Iannotti, due stelle Michelin con Krèsios a Telese, che in inglese significa proprio “formicaio” (riprende così il simbolo presente sui tavoli del ristorante gourmet in provincia di Benevento), la drink list menziona l’Asino Ubriaco con Diplomático Mantuano, rum agricolo invecchiato, tintura di pepe e albicocca.
È nel segno del viaggio che nasce invece il Raffaello Goes To Venezuela nella moderna enoteca Ognissantino, club per winelover all’interno del boutique hotel di Ognissanti che dal 2021 occupa un palazzo settecentesco: grazie al suo gusto esotico conferito da lime, latte di cocco e un mix di spezie con scorza di limone in abbinamento al Rum Diplomático Planas, sembrerà di stare su una spiaggia bagnata dal Mar dei Caraibi.