Russiz Superiore

Russiz Superiore

Con radici che risalgono all’Istria e una storia che inizia nel 1956, l’azienda ha evoluto la propria proposta enologica attraverso generazioni, consolidando la propria presenza sui mercati internazionali.

Ilaria Felluga è la sesta generazione di una dinastia del vino nel Collio friulano che ha segnato con la propria presenza e con il proprio stile la crescita di questo territorio sui mercati internazionali. Le radici della famiglia sono nelle terre dell’Istria, dove Michele Felluga iniziò a produrre vino supportato dal figlio Marco; il nipote Giovanni si trasferì prima a Grado e poi, nel secondo dopoguerra, finalmente sul Collio. La storia recente inizia nel 1956, quando il figlio di Giovanni, Marco, fonda l’azienda che ancora oggi porta il suo nome e poi acquisisce, nel 1967, la Tenuta Russiz Superiore. Il figlio Roberto e oggi la nipote Ilaria ne seguono le orme, rafforzando un progetto che quest’anno ha visto nascere anche una partnership con la famiglia veronese Tommasi. Incastonata in un paesaggio di rara bellezza, la Tenuta Russiz Superiore si estende su circa cento ettari di cui 50 a vigneto e coltiva la vocazione bianchista con la produzione di alcune delle Riserve più importanti del gruppo. Proprio qui, immerso tra i filari della tenuta, il Relais Russiz Superiore è un elegante bed & breakfast situato in un antico borgo medievale. Con sette camere (una suite e una junior suite) e un affaccio panoramico sulle colline circostanti, è un piccolo gioiello ideale per rilassarsi nella natura. Per gli ospiti è possibile partecipare a tour e degustazioni guidate, assaggiando i vini delle tenute Marco Felluga e Russiz Superiore anche in abbinamento con alcune delle eccellenze dell’interessante patrimonio gastronomico locale. Al Relais si organizzano anche lezioni di cucina, sedute guidate di yoga e di meditazione e pure esperienze enogastronomiche accompagnate da musica dal vivo. Sono inoltre fortemente consigliate le escursioni sui sentieri che attraversano i vigneti, da percorrere a piedi, a cavallo o in sella alla bici. Mentre con le Vespa gialle – divenute il colorato simbolo dell’enoturismo nel Collio – ci si può spingere alla scoperta dall’arte e dall’architettura di Gorizia, Cividale del Friuli, Trieste e Udine.

Da provare

Una volta l’anno, in estate, c’è la “Russiz Superiore Night”, cena itinerante tra i vigneti all’insegna della tradizione locale. Al tramonto, si segue un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori autentici della regione, e dei migliori abbinamenti con i vini di Marco Felluga e Russiz Superiore. Finale da summer lounge con Dj set.

Da portare a casa

Collio Doc Ribolla Gialla

La Ribolla Gialla è uno dei vitigni che maggiormente rappresentano la viticoltura del Collio e trova in questa espressione dal cru Russiz Superiore una freschezza che non viene sopraffatta dal parziale affinamento in botte. Il sorso è polposo, con un finale minerale dai toni gessosi.

Maggiori informazioni

Russiz Superiore
Capriva del Friuli (Gorizia)
marcofelluga.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati