Edizione limitata della bottiglia per i 125 anni di S.Pellegrino

S.Pellegrino: dalle Alpi Bergamasche alla conquista del mondo in 125 anni

Storia in breve del brand di acque minerali simbolo del Made in Italy che quest'anno festeggia un compleanno importante con un ciclo di cene speciali.

Tra le 100 aziende simbolo del Made in Italy presenti la scorsa primavera nelle teche della mostra romana Identitalia, The Iconic Italian Brands (l’abbiamo raccontata qui), dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici che hanno fatto e continuano scrivere la storia del Paese, c’era anche S.Pellegrino. Non poteva essere altrimenti visto il traguardo che il brand festeggia proprio nel 2024: ben 125 anni di storia. Nata nel 1899 sulle pendici delle Alpi Bergamasche (fun fact: si racconta che persino Leonardo da Vinci visitò San Pellegrino Terme nel 1509 per studiare le sue acque), questa celebre acqua minerale è diventata sinonimo di eleganza, raffinatezza e italianità, conquistando le tavole di tutto il mondo e diventando un simbolo di eccellenza gastronomica.

Da S.Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma che valorizza i talenti culinari e che apre le sue porte a membri provenienti da oltre 70 Paesi diversi, alla promozione dell’alta cucina con eventi come il S.Pellegrino Young Chef e collaborazioni di livello, tra cui i World’s 50 Best Restaurants. Un viaggio globale che colloca l’acqua S.Pellegrino in oltre 150 Paesi continuando a garantire una qualità costante. Come? Le sue bottiglie vengono riempite esclusivamente alla fonte, garantendo che l’acqua bevuta a New York o a Tokyo sia esattamente la stessa di quella servita nei ristoranti più esclusivi d’Italia.

Tra questi ci sono anche quelli (con una più stelle) che hanno partecipato al ciclo di cene in occasione dello speciale compleanno: il calendario di appuntamenti è partito dal Sud, facendo tappa da Primo Restaurant (Lecce), è proseguito sul rooftop di 177 Toledo a Napoli, per risalire l’Italia e approdare sulla terrazza Dalla Gioconda (Gabicce Monte, PU), in attesa dell’ultima data milanese alla tavola di Andrea Aprea. Ogni serata è stata anche il palcoscenico ideale per presentare la nuova etichetta in edizione limitata dedicata al mondo della ristorazione: un nuovo look che si aggiunge a un percorso ricco di iniziative che sancisce il legame di S.Pellegrino con il fine dining. L’iconica bottiglia di vetro verde non è sempre stata così. Nel corso dei decenni, il design ha subito diverse trasformazioni. Ad esempio, la stella rossa venne introdotta nel 1925 e da allora è diventata uno dei suoi tratti distintivi, un omaggio all’unità d’Italia e alla stella di Milano, città con cui l’azienda ha storicamente stretto fortunate connessioni. Il viaggio di questa iconica acqua minerale sembra solo all’inizio, nonostante i suoi 125 anni di storia, portati benissimo.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati