Tempo totale: 30 min
Dosi per: 4 persone
2 cucchiai di aceto di champagne
2 cucchiai di dragoncello tritato, più qualche foglia per guarnire
2 cucchiaini di senape di Digione
1 cucchiaino di miele
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero
500 g di bietole colorate
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
4 filetti di salmone da circa 150 g ciascuno
Unite aceto, dragoncello tritato, senape, miele e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una terrina di piccole dimensioni. Salate e pepate la vinaigrette a piacere.
Pulite le bietole e staccate le foglie dalle coste. Tagliate le coste a pezzi lunghi 4-5 cm; rompete le foglie a pezzi grossi con le mani. Tritate lo scalogno e l’aglio. Scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una casseruola di grandi dimensioni a fuoco medio. Aggiungete pezzetti di coste, scalogno, aglio e cuocete, girando di tanto in tanto finché le coste non siano tenere, per circa 5 minuti. Aggiungete le foglie di bietole e cuocete finché non siano appena appassite, per circa 5 minuti. Unite metà della vinaigrette, salate e pepate a piacere.
Nel frattempo, salate e pepate il salmone. Scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente di grandi dimensioni. Adagiate il salmone nella padella, il lato con la pelle rivolta in sotto. Cuocete a fuoco medio-alto, schiacciando delicatamente con una spatola per appiattire il salmone, finché la pelle non sia ben dorata, per circa 3 minuti. Girate il salmone e cuocete per altri 3 minuti. Trasferite il pesce e le bietole sui piatti di portata. Guarnite con foglie di dragoncello e servite con la vinaigrette.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.