1. Preriscaldate la griglia al massimo (da 200°C a 250°C). Mettete gli spicchi d’aglio e la cipolla su 2 fogli di alluminio separati; piegate ciascuno per creare dei pacchetti sigillati. Posizionate i pacchetti direttamente sulla griglia; cuocete per circa 15 minuti, senza coprire, girando di tanto in tanto, fino a quando l’aglio e la cipolla non si saranno ammorbiditi.
2. Nel frattempo, adagiate le fette di ananas e i peperoncini sulla griglia unta d’olio. Grigliate, l’ananas da 3 a 5 minuti per lato, girando una volta sola, fino a quando non compariranno ben chiari i segni della griglia, e i peperoncini, da 5 a 6 minuti, continuando a girare, finché la pelle non si sarà uniformemente abbrustolita. Trasferite poi su un tagliere e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.
3. Tagliate l’ananas in pezzi da 1⁄2 centimetro e trasferiteli in una ciotola capiente. Aggiungete la cipolla grigliata e il succo di lime e mettete da parte.
4. Mettete il sale e l’aglio grigliato in un mortaio (vedi Note) e lavoratelo fino a ottenere una pasta omogenea. Unite gradualmente i peperoncini e l’olio d’oliva, macinando fino a quando non si sarà formata una pasta abbastanza liscia.
5. Versate la pasta di peperoncino nella ciotola con l’ananas. Aggiungete il prezzemolo e insaporite con sale a piacere.