Nel 2021 non c’erano molti dubbi su come trascorrere San Valentino: l’unica opzione possibile era stare a casa e organizzare una cena casalinga, cucinando oppure ordinando un delivery. Sembra che il non uscire sarà il nuovo uscire, anche quest’anno. A confermarlo Amazon.it secondo cui per il 28% degli italiani la cena del 14 febbraio si svolgerà home-made e, tra dolce e salato, vincono le bollicine accompagnate da un dessert. Per gli italiani il miglior ristorante resta casa propria, almeno questo è ciò che emerge da una indagine commissionata a YouGov (una delle principali società di ricerche di mercato globali) condotta nel mese di gennaio 2022 su un campione significativo di 1000 consumatori nelle due principali città italiane, Milano e Roma. Se la giusta compagnia diventa, quindi, l’aspetto più importante dell’appuntamento romantico, San Valentino è una festa che merita di essere ritualizzata anche da un cadeau a misura di gourmand. Come al ristorante la colonna sonora di una cena non è un accessorio da sottovalutare. Per non lasciare nulla al caso su Amazon Music è possibile scegliere la playlist perfetta per regalare la giusta atmosfera alla serata: 100 Canzoni d’Amore che attraversano intere generazioni, per capire come si amava e come si ama oggi.
Pasticceria Clivati – Milano
Inevitabilmente a forma di cuore è la torta pensata da Luca Daniele, il nuovo pastry-chef nonché maître chocolatier della storica pasticceria di Via Coni Zugna: una mousse di ricotta profumata all’arancio, composta di mirtilli e una base di crumble alla noce pecan (disponibile anche in formato monoporzione).
Casa Manfredi – Roma
Ispirata all’attualità è la torta Tampoamiamoci di Giorgia Proia, definita dal claim “per un amore sicuro” a prova di Covid-19. Una cheesecake inedita disponibile in due versioni, al frutto della passione o ai tre cioccolati (senza glutine); nella confezione anche due tamponi fai-da-te.
Pastiglie Leone – Piemonte
Scatole di latta colorate e profumi gentili caratterizzano la proposta del brand piemontese che con guizzo creativo ha usato il suo iconico pattern per personalizzare la box reversibile di @controversa, una edizione speciale di soli 20 pezzi che contiene la latta Cuor di Leone con i croccantini di nocciola e la latta tondino con le gelatine al gusto di pesca e amaretto.
Molino Casillo – Puglia
Non è la solita box con la cena già pronta che arriva a casa, ma un’esperienza di coppia per mettere le mani in pasta. Il “pacco da giù” per veri pizza lovers brevettato da Molino Casillo contiene: farina multicereali, ‘semola d’autore’ per pizza, farina ‘La pizza’, farina manitoba, olio S. Magno, passata di pomodoro, birra Molina bionda, birra Molina bionda e un pumo in ceramica, fiore all’occhiello dell’artigianato pugliese.
Follador – Pordenone
È sempre tempo di lievitati per Antonio Follador e per la festa degli innamorati ne ha sfornato uno da consumare in coppia che sa di fragole, cioccolato bianco e menta. Il PanCuore da mezzo chilo a forma di cuore, ricoperto da una glassa alle mandorle e gocce di cioccolato rosso, è ideale per una colazione a due, per un momento di relax a merenda o per un dolce fine pasto.
Biscottificio Mattei – Prato
La Mantovana di questo biscottificio toscano è simbolo di ospitalità, un dolce storico la cui ricetta venne donata ad Antonio Mattei nel 1875 da due suore in pellegrinaggio verso Roma. Citata anche da Pellegrino Artusi, questa torta soffice al profumo di arancia e ricoperta con granella di mandorle dal 2015 è sagomata a forma di cuore quando cade San Valentino.
Forno Brisa – Bologna
I giovani e visionari panificatori bolognesi, famosi per aver recuperato vecchie varietà di grano, per questo San Valentino hanno sperimentato anche con la cioccolata. Ogni pack è composto da tre tavolette monorigine Perù 70% e celebra tutte le forme dell’amore. Per coppie fisse, per single e conviventi, per partner clandestini o per amich3 speciali, queste barrette da 45 grammi ciascuna sono state personalizzate con frasi scanzonate, tra le quali il best seller “Amore hai sempre ragione tu”.
Pasticceria Martesana – Milano
Si chiama Dolce Sinfonia ed è la torta con cui la pasticceria milanese Martesana festeggia l’amore, modellando questo suo signature come fosse un cuore. Una Bavarese alla nocciola su base caramello stratifica pan di Spagna e mousse al cioccolato, avvolta da una glassa rossa decorata con ali 2D in cioccolato bianco e altri dettagli in oro.
Mara dei Boschi – Torino
Un cult che non può mancare a San Valentino è la scatola dei cioccolatini, ma non cioccolatini qualsiasi perché a confezionarli è Mara dei Boschi, laboratorio di gelato che somiglia più a un’officina sperimentale. I due prodotti di punta di questa romantica stagione sono una scacchiera di cuori al cioccolato rossi e neri, rispettivamente nei gusti lampone e caramello o ciliegie sotto spirito e Kirsch, e altri cioccolatini a forma di pillola al frutto della passione, croccante alle mandorle e pepe di Sichuan.
EttaLove – Modena
A tema delivery il bistrot modenese Franceschetta 58 del tristellato Massimo Bottura ha messo a punto due scatole in materiale biodegradabile per regalare o regalarsi un dolce momento. All’interno di TrueLove è prevista una crema spalmabile, dadi erotici limited edition e codice alla playlist Spotify. ModernLove contiene, invece, dei baci di dama DIY alle nocciole, crema spalmabile e, per variare, dadi che suggeriscono il loro impiego a “Tokyo”, alias un gioco di fortuna basato sul bluff. (Il pre-ordine andrà effettuato entro le ore 18:00 di martedì 8 febbraio)
Pink Lady e Ilaria i.
Le mele trentine dal caratteristico colore rosso-rosato e la designer italiana che porta l’arte nel piatto insieme per San Valentino. Da questa joint venture è nata la collezione “Le Stagioni dell’Amore” formata da quattro diversi piatti di porcellana limited edition che interpretano il ciclo vitale del frutto primordiale per eccellenza, un omaggio alla natura e all’amore in ogni stagione: “A Cuor Leggero” (Primavera), “Innamorati Pazzi” (Estate), “Ti Darei un Morso” (Autunno), “C’est la Vie!” (Inverno). Per ogni piatto acquistato, una confezione di Pink Lady in omaggio.
Cru Caviar – Veneto
Vero simbolo del lusso gastronomico il caviale è tra i cibi più pregiati e ne bastano pochi grammi per innescare quel riflesso pavloviano che ricorda il mare misto a un leggero aroma di nocciola. A cogliere il suo significato afrodisiaco, Caviar che ha realizzato la Valentine’s Day Limited Edition partendo dalla qualità Royal: un prodotto 100% italiano dal gusto delicato e raffinato, perfetto per conquistare i palati più esigenti che possono degustarlo in purezza o abbinarlo ai blinis di tradizione russa o più semplicemente alle patate lesse e all’uovo alla coque.
Marchesi 1824 – Milano
La geometria del cuore ha guidato anche il pastry-chef Diego Crosara di Marchesi 1824 il quale ha enfatizzato monoporzioni, crostate friabili e biscotti di pasta frolla con la scritta LOVE. Il poker di cuori viene calato nella confezione con tre praline di finissimo cioccolato fondente che racchiudono un morbido ripieno alla nocciola e altre due rosse iniettate di crema al lampone, ma per un amore fuori misura c’è il rinomato Gianduiotto da 1kg con le migliori nocciole I.G.P. del Piemonte.
Armani feat Dolci by Guido Gobino
Per San Valentino Armani diventa stilista del cioccolato e veste Guido Gobino. La maison di moda italiana e il maître chocolatier piemontese firmano una romantica capsule racchiusa in una scatola, da 4 e 9 praline, che alterna un cremino con doppio strato al caramello a una pralina rossa decorata a mano, con cuore fondente morbido e granella di cacao.
Grezzo Raw Chocolate
Per un San Valentino senza uova, burro, latte o farina il leitmotiv della prima pasticceria crudista italiana è il caramello salato. Dalla torta Golden Love al caramello e nocciola interamente ricoperta di cioccolato crudo alla confezione di Opposites, ovvero cuoricini di al doppio cioccolato crudo caramellato, a ciascuno il proprio epilogo sorprendente a base di cioccolato raw.