ph Greg Dupree

Sandwich con pollo sfilacciato e salsa barbecue al mango

Una doppia dose di mango in questa ricetta: maturo e succoso, cotto nella salsa barbecue, e in versione acerba, grattugiato e aggiunto all’insalata di cavolo, per note agrodolci che rendono questi panini assolutamente irresistibili.

Tempo di preparazione

Tempo totale

25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il pollo in salsa barbecue

15 ml di olio di semi o extravergine d’oliva delicato

680 g di cosce di pollo disossate e senza pelle (circa 4 cosce grandi)

120 ml di brodo di pollo

1 grosso mango maturo tritato finemente (450 g)

120 ml di ketchup

30 ml di salsa di soia

15 ml di aceto di mele

5 g di peperoncino in polvere

5 g  di aglio in polvere

2,5 g di pepe nero

Per l’insalata di cavolo e mango verde

30 ml di maionese

10 ml di succo di lime fresco

2,5 g di sale, più altro a piacere

480 g di cavolo rosso affettato con una mandolina

250 g di mango verde grattugiato (vedi Note)

3 cipollotti, affettati sottilmente

Altri ingredienti

4 panini per hamburger, tostati

1. Preparate il pollo in salsa barbecue: scaldate l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungete il pollo e cuocete, senza muoverlo, fino a che è ben dorato, circa 6 minuti. Girate e continuate la cottura fino a doratura, circa 4 minuti. Trasferite su un piatto. Versate il brodo nella padella e scaldate, raschiando il fondo con una spatola, per circa 30 secondi. Aggiungete il mango, il ketchup, la salsa di soia, l’aceto, il peperoncino in polvere, l’aglio in polvere e il pepe.

2. Rimettete il pollo nella padella e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, senza coprire e mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si addensa leggermente e un termometro da cucina inserito nella parte più spessa del pollo registra 74°C, 6-7 minuti. Sfilacciate il pollo, direttamente nella padella, usando 2 forchette.

3. Preparate l’insalata di cavolo e mango verde: mescolate la maionese, il succo di lime e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il cavolo, il mango e i cipollotti; mescolate per distribuire il condimento. Mettete da parte.

4. Suddividete il pollo sulle metà inferiori di 4 panini da hamburger, sistemate un po’ di insalata su ciascuno e coprite con l’altra metà del panino. Servite immediatamente, accompagnando i sandwich con l’insalata rimanente.

Maggiori informazioni

da fare in anticipo: Il pollo in salsa barbecue si può preparare in anticipo e conservare per due giorni in frigorifero. Scaldatelo prima dell’utilizzo.

note: Il mango verde, non maturo, ha delle note acide e una consistenza croccante.

foto di Greg Dupree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati