1. Preparate l’impasto: versate la farina in una ciotola profonda e aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando. Lavorate l’impasto fino a che i grumi non scompaiono e la superficie diventa liscia. Formate velocemente una pallina d’impasto con la superficie più regolare possibile e avvolgetela nella pellicola.
2. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, in modo che si formi la maglia glutinica e l’impasto risulti più facile da maneggiare. La quantità d’acqua richiesta dall’impasto potrebbe variare in base alla capacità di assorbimento della farina e alla temperatura: osservate la reazione della farina all’acqua e al calore delle mani.
3. Preparate il ripieno: tagliuzzate il formaggio in pezzi non troppo fini. Tritate la menta, dopo averla sciacquata e asciugata. Sbucciate le patate cotte in precedenza, e passatele con uno schiacciapatate. In una ciotola, mescolate le patate con il formaggio, la menta, l’olio extravergine d’oliva, sale quanto basta e pepe macinato, se lo gradite.
4. Prelevate l’impasto, tagliatelo in piccole porzioni e da ciascuna ricavate dei cilindri del diametro di circa 3 cm. Tagliateli in tocchetti lunghi circa 2 cm ciascuno. Stendete con il mattarello ogni pezzetto di impasto cercando di ottenere delle sfoglie di 11-12 cm di diametro circa, abbastanza sottili e il più tonde possibile.
5. Chiudete i ravioli a mo’ di spiga, come i culurgiones: tenete il raviolo nell’incavo di una mano e pizzicatelo con indice e pollice dell’altra mano, risalendo dal basso verso l’alto. Proseguite con tutti i ravioli.
6. Riscaldate sul fuoco una padella antiaderente e poi aggiungete un cucchiaio di olio di semi. Adagiatevi i ravioli e aspettate che si formi una crosticina dorata sulla base. Nel frattempo preparate dell’acqua calda nel bollitore o al microonde. Quando tutti i ravioli hanno una base dal colore dorato, aggiungete un dito circa di acqua bollente e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 8 minuti, finché l’acqua non evapora del tutto.
7. Prelevate i ravioli dalla padella, passateli su un foglio di carta assorbente per asciugare la base e serviteli accompagnati da una salsina a base di salsa di soia, un goccio di aceto di mele, zenzero e cipollotto tritato.